Dieta: tutti i consigli per affrontarla al meglio

Seguire una dieta è davvero difficile e, per quanto ti impegni, non riesci mai a raggiungere l'obiettivo. Ecco perché succede.

Hai appena cominciato una nuova dieta e temi che non riuscirai a portarla a termine? Oppure la stai seguendo già da un po’ ma i risultati non arrivano? Ci siamo passate tutte, almeno una volta nella vota – ma in genere molte di più.

Soprattutto dopo le feste natalizie o in vista della tanto temuta prova costume, ecco che decidiamo di impegnarci. Buttiamo nel cestino Nutella e biscotti e ci convinciamo che la misera insalata che abbiamo davanti è un pranzo delizioso. Magari ci obblighiamo anche a infilare le scarpe da ginnastica e a salire sul tapis roulant. Ma nonostante tutti i nostri sforzi, c’è sempre qualcosa che va storto. Ecco tutti i consigli per la dieta per scoprire come uscire da questo circolo vizioso.

L’obiettivo della dieta

Per prima cosa, chiediti perché ti stai mettendo a dieta. Avere in mente un obiettivo, e non dimenticarlo, è fondamentale per mantenere alta la motivazione durante tutto il percorso. Se ti metti a dieta solo perché senti di doverlo fare, perché tutte le tue amiche non fanno altro che dire “devo dimagrire” e vuoi imitarle, è probabile che fallirai.

Non dimagrire perché lo vuole il tuo fidanzato, la tua amica o i tuoi genitori.

Non farlo solo per quelle due settimane al mare. E neppure per le foto di modelle che vedi nelle pubblicità o sui social network. Fallo per te stessa: per sentirti più a tuo agio, per essere fiera di te, per migliorare la tua salute.

Nei momenti (ci saranno!) in cui vorrai buttare la mela dalla finestra e comprarti una brioche al cioccolato, ripensa al tuo obiettivo e stringi i denti.

L’influenza dei media

Siamo continuamente bombardate da una grandissima quantità di informazioni da parte dei media e dei social network. Sembra che tutti vogliano darci consigli per la dieta. Teoricamente, non potremmo essere più informate di così. Ma, in realtà, il risultato è solo una gran confusione. Ogni vip e influencer pubblica la dieta speciale che sta seguendo. Internet pullula di siti che propongono le diete più disparate: senza glutine, vegana, chetogenica, carb cycling, clean eating, digiuno intermittente… Come fare a orientarsi?

Niente panico. Non farti influenzare da tutte queste informazioni. Se vuoi andare sul sicuro, rivolgiti a uno specialista del settore: saprà darti indicazioni precise e adatte a te. Altrimenti, cerca di informarti autonomamente il più possibile, in modo da riconoscere, nel web, quali sono le diete proposte utili e quali quelle inutili, o peggio, dannose.

dieta

Calorie vs. dieta sana

Non si scappa: per dimagrire bisogna mangiare meno calorie di quelle che bruciamo. Ma questo ha portato nel tempo all’ossessione per il calcolo di ogni grammo ingerito. Probabilmente anche tu hai già scaricato un’app contacalorie e giri per la cucina con una bilancia pesa alimenti per essere sicura di non sgarrare. Tutto questo serve davvero?

Sì, serve, ma solo se è sostenibile. La dieta non deve essere una prigione e alla lunga pesare e contare può diventare difficile da sopportare. Con il risultato di sgarri più frequenti e diete abbandonate dopo pochi giorni.

La soluzione? Imparare quali sono gli alimenti sani e quali quelli da evitare (o limitare) e conoscere i cibi a basso contenuto calorico. In questo modo, saprai sempre che cosa è meglio mettere nel tuo piatto, senza bisogno di contare.

dieta

Armati di pazienza

La dieta è soprattutto una fatica mentale. Certo, avrai fame, ma ciò che ti metterà davvero in difficoltà è la tua mente. Dopo pochi giorni dall’inizio del tuo nuovo regime alimentare, sicuramente pretenderai di avere già grandi risultati. Con tutto l’impegno che ci stai mettendo, è il minimo, no? Eppure il numero sulla bilancia non scende e i jeans ti vanno ancora stretti. Lo sconforto può portarti ad arrenderti.

Quando inizi una dieta, la prima cosa che devi fare è armarti di tanta pazienza. I risultati arriveranno, ma solo col tempo. Perdere molti chili in poco tempo non è realistico e, se succede, rischi di riprenderli con gli interessi appena ti rilasserai un po’. Ricorda: chi va piano va sano e va lontano.

Preparati ai momenti no

Infine, ricordati che, anche se seguirai tutti questi consigli per la dieta, non sarà sempre tutto rose e fiori. Non è mai un percorso regolare verso il peso ideale. È più simile alle montagne russe, piene di alti e bassi. Sappi quindi che i momenti negativi ci saranno, ma ricorda anche che, se resisterai, poi proseguirai più forte di prima.

Buona fortuna!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Katherine Heigl: rapporto difficile con la figlia disabile

Maluma si è fidanzato: è amore con Natalia Barulich

Leggi anche
  • slip mestruali cosa sonoSlip mestruali, l’alternativa green per il ciclo: cosa sono?

    Dopo coppette mestruali e dischi, arriva un’altra alternativa green per sostituire gli assorbenti usa e getta, ma ne vale davvero la pena?

  • crioterapia a cosa serveCrioterapia: a cosa serve, come funziona e quali benefici apporta

    Tutto quello che c’è da sapere sulla crioterapia, la terapia che sfrutta i benefici del freddo.

  • solette magneticheSolette magnetiche per mal di schiena: dove ordinare

    Le solette magnetiche sono un prodotto che combatte il mal di schiena grazie ai magneti contenuti al suo interno che donano benessere.

  • solette magneticheSolette magnetiche: come utilizzarle e i benefici
Contents.media