Notizie.it logo

Dieci euro: nuova banconota

Dieci euro: nuova banconota

Anche se c’è ancora chi rimpiange le vecchie lire, tutti ci siamo abituati ad usare l’euro, la moneta unica europea entrata in vigore a partire dal 2000.

I tagli di banconote cartacee dell’euro sono pezzi da 5, 10 ,20, 50, 100, 200 e 500; mentre ci sono monete da uno o due euro, 50 centesimi, 20, 20, 5, 2 e 1, che sono i tagli più piccoli.

Periodicamente, la Banca Centrale Europea emette delle nuove banconote, per rendere sempre più difficile la loro contraffazione e combattere quindi l’uso della falsificazione delle monete. Lo scorso settembre, è stata messa in circolazione una nuova banconota da 10 euro.

Ciò che caratterizza queste nuove dieci euro è la presenza di una nuova filigrana, che rappresenta il personaggio mitologico di Europa. Inoltre presenta, sempre in filigrana, un numero smeraldo che diventa blu se la banconota viene manipolata. Questo dovrebbe garantire una maggiore difficoltà di contraffazione.

Nel maggio scorso invece era stata introdotta una nuova carta da 5 euro; pian piano le vecchie carte verranno tolte dalla circolazione.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • migliori illuminanti SephoraZolfo trattamento dell’acneLo zolfo è stato utilizzato come un trattamento di acne. Tuttavia, da allora è stato sostituito da altri trattamenti come ...