Dieci euro: nuova banconota

Anche se c’è ancora chi rimpiange le vecchie lire, tutti ci siamo abituati ad usare l’euro, la moneta unica europea entrata in vigore a partire dal 2000.

I tagli di banconote cartacee dell’euro sono pezzi da 5, 10 ,20, 50, 100, 200 e 500; mentre ci sono monete da uno o due euro, 50 centesimi, 20, 20, 5, 2 e 1, che sono i tagli più piccoli.

Periodicamente, la Banca Centrale Europea emette delle nuove banconote, per rendere sempre più difficile la loro contraffazione e combattere quindi l’uso della falsificazione delle monete. Lo scorso settembre, è stata messa in circolazione una nuova banconota da 10 euro.

Ciò che caratterizza queste nuove dieci euro è la presenza di una nuova filigrana, che rappresenta il personaggio mitologico di Europa. Inoltre presenta, sempre in filigrana, un numero smeraldo che diventa blu se la banconota viene manipolata.

Questo dovrebbe garantire una maggiore difficoltà di contraffazione. Nel maggio scorso invece era stata introdotta una nuova carta da 5 euro; pian piano le vecchie carte verranno tolte dalla circolazione.

Scritto da Cristina Marziali

Scrivi un commento

1000

Come richiedere il pin INPS on line

Castello delle fiabe in Baviera

Leggi anche
  • Via col vento film razzistaVia col vento è un film che giustifica razzismo e schiavitù: perché?

    “Via col vento” è stato rimosso dal catalogo di HBO MAX perchè accusato di giustificare razzismo, schiavitù e pregiudizi etnici.

  • cosa possiamo fare dal 3 giugnoCosa possiamo fare dal 3 giugno e cosa è ancora vietato

    Si allentano alcune restrizioni con l’avvio della Fase 3. Via libera a spostamenti tra regioni ma rimane l’obbligo della mascherina al chiuso.

  • Cosa guardare su Netflix a giugno 2020Cosa guardare su Netflix a giugno 2020: film e serie tv

    Non sai cosa guardare su Netflix a giugno? Ecco tutte le nuove proposte tra serie tv, film e documentari delle produzioni originali e non.

  • binge watching: cos'èBinge Watching: cos’è, perché è pericoloso e come uscirne

    In quarantena Netflix ci ha tenuto compagnia ma forse ne abbiamo pagato anche le conseguenze. Cos’è il binge watching e perché è pericoloso?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.