Chi è Davide Shorty: da XFactor a Sanremo 2021

Dedica la sua vita alla musica e lo fa spostandosi di genere in genere e di esperienza in esperienza: tutto quello che c'è da sapere su Davide Shorty.

Il suo amore per la musica fa parte di lui fin dalla giovanissima età e tutto nella sua vita viene ruota intorno a essa. Dopo aver partecipato nel 2015 a XFactor, classificandosi al terzo posto, decide di provare a calcare nuovamente un palco televisivo in occasione del Festival di Sanremo 2021. Chi è il cantante Davide Shorty?

Chi è Davide Shorty

Davide Shorty (diminutivo di Sciortino) è un cantante classe 1989, originario di Palermo. Intorno ai 18 anni ha iniziato a scrivere canzoni rap e a esibirsi in svariati locali della sua zona. Lascia poi la Sicilia ancora giovanissimo per trasferirsi a Londra e studiare musica. In Inghilterra, insieme al suo gruppo Retrospective For Love, si esibisce su numerosi palchi e apre i concerti a svariati artisti di successo del campo neo-soul.

Nel 2015 decide di tornare in Italia per presentarsi alle audizioni del talent X-Factor come solista. Il suo sound blues e la sua voce molto particolare conquistano da subito giudici e pubblico, tanto da fargli concludere il talent con la terza posizione. Grazie a questa esperienza Shorty pubblica il suo primo EP “My soul trigger”. L’anno seguente, nel 2016, esce il primo vero album del cantante con la casa discografica A1 Entertaiment: “Straniero”. Tra il 2018 e il 2020 produce altri due album e collabora con alcuni artisti di grande calibro come il rapper Tormento o i Godblesscomputer.

È il 2020 l’anno in cui Davide Shorty decide di tornare su un palco televisivo partecipando al format Rai per giovani emergenti AmaSanremo. Tra i 60 concorrenti in gara, Shorty riesce a qualificarsi tra i primi 20e viene selezionato dalla giuria e dal conduttore Amadeus come uno dei concorrenti in gara per Sanremo Giovani.

La prima esperienza a Sanremo

Grazie al successo ottenuto nel contest AmaSanremo, Davide Shorty diventa uno dei concorrenti di Sanremo Giovani in occasione della 71° edizione del Festival della canzone italiana. Il cantante cercherà di conquistare ancora una volta la giuria e il pubblico con la sua voce graffiata e la sua testa piena di capelli ricci.

Il brano in gara è stato scritto proprio da Shorty e si chiama “Regina”. Dopo essere stato selezionato per Sanremo Giovani il cantante ha comunicato sui suoi social dicendo:

Esplodo di gratitudine per essere arrivato fino a questo punto, sia io che tutto il mio team stiamo davvero dando il massimo per rendere una visione realtà ed avremo bisogno del vostro supporto con il televoto da casa.

LEGGI ANCHE: Chi è Hu: tutto sulla cantante e produttrice musicale

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com