Questo volta a infestare la casa non sono fantasmi ma alieni
La Plumhouse Productions è una casa di produzione cinematografica che nel corso degli anni si è inserita in una nicchia di mercato molto proficua e dallo scarso rischio finanziario: una serie di thriller-horror low budget prodotti in autonomia che poi vengono distribuiti massicciamente tramite lo studio system americano.
Il caso più eclatante è rappresentato dall’enorme successo della serie Paranormal Activity, il cui primo episodio diretto da Oren Peli sarebbe costato solo 15mila euro e a fronte di un incasso di quasi 200 milioni nel mondo.
Tra le ultime pellicole citiamo invece i due Insidious, Sinister, La notte del giudizio e il prossimo Area 51, sempre di Peli.
Per questo Dark Skies – Oscure presenze è stato chiamato dietro la macchina da presa Scott Stewart, già responsabile degli effetti speciali di un buon numero di opere USA, nonché regista di due film poco riusciti come Priest e Legion.
Dopo due exploit all’insegna della stilizzazione estetica, per questa ultima fatica si è deciso di creare un’atmosfera più realistica, ambientando le storia in una casa infestata non poi tanto diversa da quella messa in scena da James Wan in The Conjuring – L’evocazione.
Dark Skies però è un horror a sfondo fantascientifico che si interroga sui presunti casi di rapimenti alieni. Seguiamo quindi le vicende di una giovane famiglia che vive in periferia. I coniugi Daniel e Lacy Barrett (Josh Hamilton e Keri Russell) conducono una vita tranquilla nonostante qualche difficoltà economica e domestica (la crisi adolescenziale del figlio maggiore e il comportamento antisociale del più piccolo).
Presto però la famiglia diverrà vittima di una serie di eventi inquietanti che farà divenire la loro esistenza un incubo da cui sembra impossibile svegliarsi: una spaventosa presenza terrificante e letale comincia a entrare ogni notte nella loro casa per rapire i loro figli.
I due decidono così di affrontare la questione in prima persona per proteggere la propria famiglia e risolvere il mistero che si cela dietro all’oscura presenza che li sta perseguitando.



