Curcuma: come usarla per avere una pelle giovane

Alcune ricette a cui ispirarvi per creare maschere e impacchi a base di curcuma, perfetti per mantenere giovane ed elastica la pelle.

La curcuma è una spezia considerata preziosa per la salute del nostro organismo, grazie alle sue innumerevoli proprietà. Ma sapevate che potete usarla non solo in cucina? Sono varie, infatti, le proprietà cosmetiche di cui la curcuma può vantare, tra cui quelle anti-invecchiamento. Ecco come usare la curcuma per avere una pelle giovane.

Curcuma: le maschere per una pelle giovane

La Curcuma è considerata la regina delle spezie per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Ma questa spezia dal colore dorato vanta anche delle eccezionali proprietà cosmetiche e, in particolare, per la salute della nostra pelle. Si tratta di un ingrediente di bellezza senza pari, per poter mantenere a lungo una pelle giovane e un incarnato luminoso.

La pelle tende a invecchiare per un accumulo di radicali liberi, la cui crescita è facilitata da un’infiammazione cronica.

I radicali liberi attaccano le cellule e il tessuto connettivo, danneggiando la cute. Grazie alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie, la curcuma si è dimostrata in grado di contenere gli effetti dei radicali liberi e di rallentare i processi dell’invecchiamento cutaneo.

Ecco alcune ricette a cui ispirarvi per creare maschere e impacchi a base di curcuma, perfetti per mantenere giovane ed elastica la pelle.

Maschera anti-age alla curcuma

Per una maschera contro l’invecchiamento della pelle, mescolate un cucchiaino di curcuma con due cucchiaini di olio di rosa.

Aggiungete poi del miele e dello yogurt naturale fino a ottenere un impasto cremoso e facilmente spalmabile. Applicate la maschera sul viso e lasciate in posa per circa 20 minuti. Infine risciacquate.

Maschera illuminante

Per creare una maschera illuminante a base di curcuma, in grado di donare lucentezza al vostro incarnato, vi basteranno curcuma, yogurt e limone.

Mescolate insieme, 3 cucchiai di yogurt magro e al naturale con 2 cucchiaini pieni di curcuma in polvere e il succo di mezzo limone.

Miscelate il tutto e applicate il composto sul volto. Lasciate in posa per 20 minuti per poi risciacquare.

Maschera per pelli grasse

Nel caso in cui abbiate una pelle tendenzialmente grassa o una pelle mista (grassa nella zona T e secca nel resto del viso), questa maschera fa al caso vostro.

Miscelate 1 cucchiaino di curcuma in polvere con uno di farina 00 o amido di mais. Aggiungete acqua fino a che il composto non avrà raggiunto una consistenza cremosa e facile da spalmare. Lasciate la maschera in posa per qualche minuto e risciacquate.

Maschera per pelli acneiche

La curcuma, essendo un antinfiammatorio naturale, ha un’ottima azione lenitiva in caso di pelle acneiche. Mescolate un cucchiaino di curcuma con uno di argilla verde. Aggiungete yogurt bianco al naturale e gel di aloe vera e spalmate il composto sulla pelle.

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Capelli, come mantenerli puliti più a lungo: trucchi e consigli

Come anticipare il ciclo: trucchi e rimedi naturali da provare

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.