Cotta: cosa succede se capita durante una relazione stabile?

Prendersi una cotta per un altro quando hai già una relazione stabile, è normale? C'è un motivo se capita, ecco cosa ci succede

Sarà capitato a tutti di prendersi una cotta incredibile per qualcuno più grande, per la ragazza più bella della scuola o per il più figo del liceo. Si tratta di un’infatuazione innocente, spesso non ricambiata che porta chi l’avverte a sentirsi quasi innamorato dell’altro. Per lo più è un sentimento passeggero e insignificante, ma a volte può essere l’inizio di qualcosa di più forte e vero.

Tuttavia, cosa succede se si ha una cotta quando si è legati sentimentalmente a un’altra persona?

Distinguere tra una cotta e la Cotta

Effettivamente la definizione di cotta può essere qualcosa di molto vago. Pensiamo a quando da adolescenti avevamo la cotta per il proprio cantante preferito, l’attore più famoso o il calciatore più bravo. Oppure basti semplicemente pensare al ragazzo o alla ragazza più carino della scuola oppure al primo amore e così via.

Insomma questo sentimento può riguardare un semplice sbandamento, per lo più passeggero, verso qualcuno che non ricambierà mai lo stesso concetto. Mentre la Cotta con la C maiuscola è una cosa leggermente più seria. Avete presente la classica frase “avere le farfalle nello stomaco?” o come direbbe Coez “una scuola di danza nello stomaco?”. Ecco si tratta di sintomi che derivano proprio da questo sentimento.

Quando, davanti alla persona che si ama, tremano le gambe, ci si sente in un preda all’imbarazzo, non si sa mai cosa dire e così via.

Sarà capitato a tutti di provare una cosa del genere a tutti.

Tuttavia si tratta sempre di un sentimento passeggero e non duraturo nel tempo.

Se la cotta capita durante una relazione stabile

Dunque, quasi sempre si tratta di un sentimento che anche se può sembrare immortale, è destinato a avere vita breve. Tuttavia può capitare si prendersi una cotta nel momento in cui si è sentimentalmente legati a un’altra persona.

Routine, voglia di evasione o cambiamento, insoddisfazione per i propri raggiungimenti personali: i motivi possono essere molti, tanti quanti il numero di persone che potenzialmente potrebbero piacerci.

Può capitare che la presenza di forti cambiamenti all’interno della propria vita, come cambiare lavoro o la città in cui si è sempre abitati, porti la persona a porsi dei quesiti sulla propria situazione sentimentale. Dunque inizia a cercare di comprendere se ha bisogno di recuperare uno stato di equilibrio e di calma a livello mentale. Per fare ciò, inizia a interrogarsi su sè stessa e il proprio partner.

Viceversa, se la solita monotonia della vita di tutti giorni porta alla ricerca di cambiamenti o di qualcosa che possa dare una scossa alla propria giornata. Spesso una persona con cui si condivide l’ufficio oppure che si incontra semplicemente per strada, può essere quella novità che manca nella propria vita.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi capita che la non effettiva presenza dell’altro partner nella coppia, possa portare il bisogno di volgere il proprio sguardo altrove. Si inizia così a guardarsi intorno e magari si scopre il collega carino, la ragazza dai bei capelli o il vicino dal fascino irresistibile.

Nascondere sempre la cotta

Quando ci si rende conto di provare un’infatuazione per qualcuno, la cosa migliore da fare è negare sempre. Mai ammettere al proprio partner o a altre persone di essersi presi una cotta per qualcuno. Il rischio è che il messaggio venga mal interpretato e dunque che si verifichino conseguenze catastrofiche. Cercate piuttosto di capire se per questo innamoramento vale la pena di rischiare la propria situazione sentimentale.

Di solito la cotta è qualcosa di passeggero e di innocuo, un sentimento che può capitare a tutti a prescindere dall’età o dal fatto che si è sentimentalmente legati a qualcuno. Tuttavia, può essere uno strumento utile per fare il punto sulla propria relazione e comprendere cosa c’è che non va.

Ricordate sempre che si tratta di un qualcosa che avrà vita breve, per cui non sprecate eccessivo tempo dietro a queste idee. Rimanete con i piedi ben saldi per terra, anche perché il tempo degli amori in adolescenza per i propri idoli, con tanto di poster in camera.

Scritto da style24redazione
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Tutorial trecce: un look da star con poche e semplici mosse

Svizzera: essere pagati per vivere in un paesino è realtà

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.