Le 6 cose utili da fare in quarantena: i consigli

Tempo libero in quarantena? Le 6 cose assolutamente da fare che abbiamo già rimandato da tempo.

L’emergenza Coronavirus ci ha costretto a rimanere a casa per un lungo periodo e il tempo sembra essersi dilatato. Ma come trascorrere questi giorni? Mangiando bene, prendendoci cura del nostro corpo e dei nostri capelli e magari approfittando del tempo a disposizione per fare quelle cose che abbiamo sempre rimandato come riorganizzare l’armadio, sistemare la dispensa, riordinare la libreria, ecc.

Ecco le 6 cose da fare in quarantena.

Le 6 cose utili da fare in quarantena

La quarantena ci presenta i conti: tutte quelle cose che abbiamo rimandato per la mancanza di tempo o per la mancanza di voglia, ora le dobbiamo affrontare. Quindi, armiamoci di pazienza e mettiamoci all’opera!

Un buon consiglio è quello di partire dai lavori più “piacevoli” di modo che l’inizio sia meno traumatico possibile e una volta rotto il ghiaccio, sarà più facile continuare.

Advertisements

E poi alla fine proveremo una soddisfazione tale nel vedere tutto in ordine e sistemato per bene, che ci verrà voglia di trovare altro da pulire e organizzare. Di seguito le 6 cose utili da fare:

Riorganizzare l’armadio

La cosa, per certi versi, più noiosa e, per altri, più stimolante è sistemare l’armadio. Da una parte, sicuramente, sarà pesante riordinare la massa abnorme di vestiti che ci sovrasta ma, dall’altra, ci permetterà di riscoprire vecchi abiti ormai dimenticati e di sperimentare nuovi look e nuovi abbinamenti.

Un buon consiglio per sistemare l’armadio è quello di suddividerlo in zone e adibirle ai diversi capi divisi per categorie come magliette, felpe, maglioni, pantaloni, ecc. Eliminiamo i jeans e le t-shirt che non usiamo più e diamo nuova vita a giacche e accessori. L’importante è rendere l’armadio pratico e funzionale in modo da mantenere l’ordine creato il più lungo possibile.

Sistemare la dispensa

Una volta sistemato l’armadio, possiamo sistemare tutta casa: partiamo dalla dispensa e iniziamo pulendo tutti i mobiletti e i ripiani.

Stiamo attenti alle scadenze e anche qui, un buon metodo è suddividere i prodotti per categorie di alimenti, quindi la pasta con la pasta, i biscotti con le merendine, i salati come taralli e grissini tutti insieme, e via discorrendo. Per aiutarci nell’impresa, possiamo fare più ordine utilizzando dei contenitori in plastica o in metallo.

dispensa

Sistemare i trucchi e gli accessori

Altra cosa da non rimandare assolutamente è sistemare i trucchi o gli accessori come bracciali e orecchini. La soluzione migliore è sì dividere i vari prodotti in categorie e dotarsi di contenitori pratici e funzionali, in modo da rendere il tutto più semplice da trovare e più bello alla vista.

Mettere in ordine la libreria

Anche per la libreria il gioco è semplice, le parole d’ordine sono: praticità e funzionalità. Riordiniamo i libri per colore, tema o semplicemente mettiamoli a caso bilanciando le altezze, un po’ grandi e un po’ piccoli. Darà alla libreria quel tocco in più, un po’ bohemien-chic.

Possiamo approfittarne anche per scartare quelli a cui non siamo particolarmente affezionati e dare spazio a quelli nuovi, passando uno straccio su ogni copertina per eliminare lo strato di polvere che li accompagnava da tempo.

libreria

Cancellare vecchi file dal computer (e dagli altri device)

Cancellare vecchi file che non servono più è una di quelle cose che abbiamo sempre rimandato: ora possiamo dedicarci attenzione, andando a fare spazio sulla memoria e rendendo così anche più veloce il sistema.

Dare nuova vita a mobili e utensili

Infine, se abbiamo in casa mobili, utensili o oggetti per certi versi inutili o superflui, possiamo ridare loro nuova vita, magari reinventandoli. Ad esempio, possiamo colorare di un altro colore il nostro armadietto oppure riciclare delle vecchie scatole come nuovi contenitori.

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Tendenza abiti in maglia: come indossarli anche in casa

Rossella Migliaccio, armocromia autunno: domande e risposte

Leggi anche
  • igiene mani coronavirusIgiene delle mani e coronavirus: l’importanza del gel disinfettante sul lavoro

    L’igiene delle mani è molto importante in questo periodo e bisogna avere a disposizione un gel igienizzante da utilizzare in ogni momento.

  • esercizi da fare a casa per tenersi in formaEsercizi da fare a casa per tenersi in forma: i migliori

    “Mens sana in corpore sano”: mantenere l’equilibrio fisico con alcuni semplici esercizi è possibile e veloce anche a casa.

  • come fare un detersivo fai da teCome fare un detersivo fai da te: i consigli utili

    Il detersivo fai da te è una scelta consapevole utile per l’ambiente e per la nostra salute. Scopriamo come farlo con pochi ingredienti.

  • 
    Loading...
  • come pulire la lavastoviglie in modo naturaleCome pulire la lavastoviglie in modo naturale: consigli utili

    Pulire la lavastoviglie con i prodotti naturali? L’efficacia è la stessa dei prodotti in commercio, spendendo poco e salvando l’ambiente.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.