Concerto primo maggio 2013 Roma: cantanti e artisti in scaletta

“Mi raccomando: quest’anno le bottiglie in un sacchetto di plastica, non come l’anno scorso che piazza San Giovanni sembrava un centro sociale!”

Aggiornamento: questa la scaletta da poco diffusa dall’organizzazione.

Aeguana Way, Almamediterranea, Le Metamorfosi, Honeybird & The Birdies, Toromeccanica. 

Enzo Avitabile Africa Unite 

Marta Sui Tubi 

I Ministri 

Motel Connection 

Renzo Rubino 

Marco Notari 

Management del Dolore Post Operatorio 

Giovanni Sollima e i 100 Violoncelli 

Grande Orchestra Rock diretta da Vittorio Cosma

Medley prog con Niccolò Fabi 

Nicola Piovani 

Daniele Silvestri 

Max Gazzè 

Grande Orchestra Rock diretta da Vittorio Cosma con Federico Zampaglione e Erica Mou 

Elio e le Storie Tese 

Vinicio Capossela e La Banda delle Poste 

Grande Orchestra Rock diretta da Vittorio Cosma con Colapesce, Andrea Appino, Cosmo, Emidio Clementi, Ensi 

Cristiano de Andrè 

Chisura con la Grande Orchestra del Rock diretta da Vittorio Cosma

Il palco è stato allestito, le polemiche sono state impostate a dovere, la giornata promette un bel sole, le bandiere multicolori (ma in special modo rosse) affollano piazza San Giovanni: un altro Concerto del primo maggio è pronto per partire.

La manifestazione romana, organizzata come ogni anno da CGIL, CISL e UIL, prenderà infatti il via a partire dalle 15 sotto la conduzione dell’attrice e presentatrice Geppi Cucciari, la quale ha già promesso che, nonostante qualche dubbio legittimo, si produrrà in alcuni gorgheggi musicali.

Le novità dell’ultima ora risiedono nell’avvenuto reclutamento di Daniele Silvestri, Vinicio Capossela e Renzo Rubino, conosciuto dal grande pubblico grazie al Festival di Sanremo di quest’anno.

Ad aprire le danze nel primissimo pomeriggio – compito oneroso e spesso poco apprezzato – ci penseranno i vincitori del 1MFestival 2013: Aeguana way, Almamediterranea, CRIFIU, Le Metamorfosi, Toromeccanica e Honeybird & the Birdies.

Sul palco, in pianta stabile, si esibirà la Nazionale Italiana del Rock, una sorta di all star team strumentale e vocale. Al suo interno troviamo: Enzo Avitabile al sax, Boosta dei Subsonica alle tastiere, Fabrizio Bosso alla tromba, Stefano Di Battista al sax, Andrea Mariano dei Negramaro alle tastiere e sintetizzatori, Federico Poggipollini (Liftiba e Ligabue) alla chitarra, Maurizio Solieri alla chitarra, Capone Bung&Bangt alle percussioni, Mario Corvini al trombone, Sebastiano De Gennaro alla batteria, Moreno Ferrara e Silvio Pozzoli ai cori, Gnu Quartet (archi + flauto), Chicco Gussoni alla chitarra, Alberto Tafuri alle tastiere, Lorenzo Poli al basso, Elio Rivagli alla batteria, James Senese al sax.

Il gruppo eseguirà brani appartenenti alla storia della musica italiana, e ovviamente non mancheranno tributi a Lucio Dalla ed Enzo Jannacci, interpretati da Niccolò Fabi, Federico Zampaglione, Elio,Francesco Di Giacomo e Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso, Appino degli Zen Circus, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Cosmo, Colapesce, Erica Mou, Ensi, Nice e Yendri e Giovanni Gulino dei Marta sui tubi.

Alla musica classica ci penserà l’orchestra di 100 violoncelli presieduta da Giovanni Sollima, che omaggerà l’Italia con L’inno di Mameli e chiuderà con una riproposizione di Bella ciao.

Ospite speciale il pianista Nicola Piovani, compositore insignito dell’Oscar.

A ricordare il tema della giornata “La musica per il nuovo mondo” Spazi, radici, frontiere gli attori Jasmine Trinca, Valeria Golino,Riccardo Scamarcio ed Emanuela Grimalda che reciteranno dei testi attinenti alla celebrazione e alla salvaguardia del diritto al lavoro.

Confermati invece tutti gli artisti principali di questo primo maggio 2013. Anzitutto Elio e le Storie Tese, intenti a promuovere il nuovo Album biango, ma sopratutto autori di quel Complesso del primo maggio che ha fatto ridere e riflettere su stereotipi e luoghi comuni della sonora Festa dei lavoratori. Quindi il cantautore romano Max Gazzè, Cristiano De André (che dopo qualche problema di salute è tornato con un “quasi concept album”), gli idoli dell’indie I Ministri, gli Africa Unite (Elio dixit), i Marta sui Tubi (anch’essi sdoganati dal Teatro Ariston), i Motel Connection (nati da una costola dei Subsonica), Enzo Avitabile e i Bottari (cui Jonathan Demme ha dedicato un documentario), le nuove leve del rock italiano Management del Dolore Post Operatorio e Marco Notari.

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche