Concerto primo maggio 2013 Roma: cantanti e artisti, il programma

Ufficializzati i nomi dei partecipanti

Conferenza stampa di presentazione del Concerto del primo maggio annata 2013, oggi, durante la quale sono stati annunciati i partecipanti al grande evento musicale romano organizzato dai sindacati CGIL, CISL e UIL.

A condurre la manifestazione, come è ormai noto da qualche tempo, l’attrice e presentatrice Geppi Cucciari, probabilmente intenta anche ad accennare qualche nota per rimanere in tema con la giornata.  

La lista dei cantanti e dei gruppi veri e propri che calcheranno il palco allestito a piazza San Giovanni è ancora semi-ufficiale e passibile quindi di ulteriori aggiunte, ma nondimeno interessante.

Anzitutto vedremo Elio e le Storie Tese, reduci da Sanremo, intenti a promuovere il nuovo Album biango, ma sopratutto autori di quel Complesso del primo maggio che ha fatto ridere e riflettere sull’abituale atmosfera di Festa dell’Unità dei poveri che si respira di solito durante la sonora Festa dei lavoratori.

Confermata anche la presenza del cantautore romano Max Gazzè, di Cristiano De André (che dopo qualche problema di salute è tornato con un “quasi concept album”), gli idoli dell’indie I Ministri, gli Africa Unite (Elio dixit), i Marta sui Tubi (anch’essi sdoganati dal Teatro Ariston), i Motel Connection (nati da una costola dei Subsonica), Enzo Avitabile e i Bottari (cui Jonathan Demme ha dedicato un documentario), le nuove leve del rock italiano Management del Dolore Post Operatorio e Marco Notari. Nel primo pomeriggio avranno invece l’occasione di suonare i vincitori del 1MFestival 2013: Aeguana way, Almamediterranea, CRIFIU, Le Metamorfosi, Toromeccanica e Honeybird & the Birdies.

Ricordiamo che sarà presente anche una vera e propria orchestra rock, formata da un star team della musica popolare tricolore, la Nazionale Italiana del Rock: Enzo Avitabile al sax, Boosta dei Subsonica alle tastiere, Fabrizio Bosso alla tromba, Stefano Di Battista al sax, Andrea Mariano dei Negramaro alle tastiere e sintetizzatori, Federico Poggipollini (Liftiba e Ligabue) alla chitarra e Maurizio Solieri (nella band di Vasco Rossi, nonostante alcuni screzi) alla chitarra. Il gruppo eseguirà brani appartenenti alla storia della musica italiana, e ovviamente non mancheranno tributi a Lucio Dalla ed Enzo Jannacci, interpretati da Niccolò Fabi, Federico Zampaglione, Elio,Francesco Di Giacomo e Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso, Appino degli Zen Circus, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Cosmo, Colapesce, Erica Mou, Ensi e Giovanni Gulino dei Marta sui tubi. 

Più classica invece l’esibizione dell’orchestra di violoncelli presieduta da Giovanni Sollima che omaggerà l’Italia con L’inno di Mameli.

Ospite speciale il pianista Nicola Piovani, anche compositore insignito dell’Oscar. Tra i non musicisti potremo vedere gli attori Valeria Golino, Riccardo Scamarcio ed Emanuela Grimalda che reciteranno dei testi in tema con la giornata dedicata alla celebrazione e alla salvaguardia del diritto al lavoro.

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche
  • come realizzare il bouquet monofiore ideale per il tuo matrimonio 1766462142Come realizzare il bouquet monofiore ideale per il tuo matrimonio

    Un bouquet monofiore rappresenta la scelta ideale per un matrimonio elegante e minimalista. Questo tipo di bouquet, caratterizzato dalla presenza di un’unica varietà di fiore, offre un’estetica raffinata e sofisticata, perfetta per chi desidera un design semplice ma d’impatto. Scegliere un bouquet monofiore non solo esprime un senso di stile unico, ma consente anche di enfatizzare la bellezza e la singolarità del fiore scelto, rendendo ogni matrimonio un evento indimenticabile.

  • il lavoro non retribuito delle donne durante il natale unanalisi necessaria 1766458396Il Lavoro Non Retribuito delle Donne durante il Natale: Un’Analisi Necessaria

    Il periodo natalizio rivela un impegno di assistenza spesso trascurato, principalmente svolto dalle donne.