Come vivere bene la sessualità: consigli e informazioni utili

Vivere bene la sessualità è un fattore importantissimo per ogni donna. Per fare ciò, occorre conoscere e imparare a conoscersi.

La sessualità è una sfera importantissima di ogni essere umano e sicuramente anche un bisogno primario. Il modo di viverla è estremamente personale e non sindacabile tanto che si può scegliere di farne anche a meno, però, parlarne è fondamentale. E soprattutto lo è essere ben informati.

Come vivere bene la sessualità

Parlarne non è facile per tutti e spesso, anche se meno di un tempo, il sesso assume il concetto di tabù. Vivere bene e in modo sereno la propria sessualità però è un elemento imprescindibile di ogni persona che riguarda il suo benessere psicofisico. Per questo, e per aiutarti a viverlo in armonia con te stessa, può essere utile conoscere quante più informazioni possibili. Posto che ognuno ha le proprie preferenze, molto spesso succede, a causa di diversi fattori, che il sesso arrivi a diventare “noioso” e perda qualsiasi attrattiva. Per quanto non esistano regole, perché si tratta di una sfera estremamente soggettiva, ti potrebbero interessare alcuni consigli.

Posizioni e Kamasutra

I modi di fare l’amore sono davvero tantissimi e quando si parla di sesso si parla di posizioni, anche se tendiamo spesso a usarne davvero poche, per pigrizia o comodità. Sperimentare posizioni sessuali diverse può essere molto interessante anche per aumentare la durata del rapporto, non si può quindi non menzionare il celeberrimo Kamasutra. Stiamo parlando di un’opera frutto di una lunga tradizione indiana. Un vero e proprio trattato filosofico che spiega come raggiungere l’armonia attraverso il rapporto di coppia che ha trovato compimento nel III secolo d.C., quando Mallnaga Vatsayayana ne compose una versione finale. Nonostante l’idea che abbiamo in Occidente, il Kamasutra non è uno manuale in cui sono raccolte tutte le possibili posizioni per fare sesso. Le posizioni sono qualcosa di più: nel testo si parla di una categorizzazione delle relazioni – anche sessuali – che mira a rendere ogni unione tendente alla vera coscienza di sé. Per arrivare a ciò, la coppia deve attuare uno sforzo congiunto in ogni aspetto della vita, anche nel sesso.

Un po’ di fantasia

Il sesso può avere tantissime forme che non è possibile catalogare. Di solito quando si parla di sesso si pensa al classico rapporto sessuale con penetrazione tra uomo e donna, ma esistono molti altri tipi di rapporto, tra cui ad esempio, il sesso orale. Il sesso è soprattutto divertimento, e, magari travolti da stress, preoccupazioni, giornate piene di impegni, ce lo scordiamo. Un consiglio, in questi casi, è divertirsi e sperimentare. Si può ravvivare la situazione ricominciando a giocare, magari aiutandoti con qualche accessorio hot che possa stimolare la fantasia tua e del tuo partner.

Zone erogene

Da dove parte l’eccitazione? Per molte è un processo più psicologico che fisico, ma indiscutibilmente ci sono delle zone del nostro corpo più sensibili di altre. Ogni donna ha le sue preferenze, ma ce ne sono alcune che accomunano tutti i corpi e vengono divise dagli esperti in primarie (che devono necessariamente essere stimolate per raggiungere l’orgasmo), secondarie (se stimolate con carezze o strusciamenti, provocano l’eccitazione delle primarie) e potenziali (variano molto da donna a donna, e vengono scoperte facilmente attraverso la pratica dell’autoerotismo). L’apparato sessuale femminile viene spesso descritto come qualcosa di misterioso ma non è mai tardi per imparare e per imparare a conoscersi.

Alcune curiosità

Spesso si ironizza sul fatto che le donne fingano l’orgasmo ma sapevi che lo possono fare anche gli uomini? I motivi possono essere diversi, da problemi fisici o “funzionali” fino a stress e ansia da prestazione.

Gli uomini sono spesso ossessionati dalla misura del loro pene, ma quella non è l’unica misura che conta. Anche la grandezza della clitoride femminile e il suo posizionamento influiscono sul raggiungimento dell’orgasmo. La sessualità porta sempre a nuove scoperte!

Scritto da Evelyn Novello

Lascia un commento

Leggi anche
  • shibariShibari il bondage giapponese: come si fa e che cos’è

    Lo shibari è una forma di bondage che ha le sue origini in Giappone. L’attenzione nei suoi confronti è alta in ambito erotico, ma prima di tutto è un’espressione artistica. Difatti non si focalizza principalmente sul risultato che si ottiene ma sul percorso per poterci arrivare. E’ piuttosto complicata come arte e anche pericolosa, perciò bisogna essere seguiti da esperti in particolari corsi ed è assolutamente vietato la sua pratica in casa.

  • Le ragioni dietro la decisione della principessa del Galles di annunciare il suo tumore da solaPerchè Kate ha annunciato la malattia senza William: le motivazioni

    Le motivazioni del perchè Kate ha annunciato la malattia senza William

Contentsads.com