Come vestirsi bene in base al fisico: cosa preferire e cosa evitare

Per vestirti bene e sentirti a tuo agio devi imparare a valorizzare il tuo corpo. Per farlo, devi sapere prima di tutto di che forma è il tuo fisico.

Avrai sicuramente già sentito parlare di fisici a clessidra, rettangolo, pera, mela o triangolo invertito. Sono le forme del corpo femminile. Ognuna ha le sue peculiarità con pregi e difetti e, se è importante accettarsi per così come si è, può anche essere utile sapere qualche trucchetto per valorizzare al massimo le proprie curve.

E tu, di che forma sei?

Come vestirsi bene in base al fisico

Nonostante tutto l’esercizio fisico che potrai fare non riuscirai mai a cambiare una cosa di te stessa: la forma del corpo. Bombardate di foto di modelle sui social che rasentano la perfezione, noi donne ci scordiamo spesso di quanto siamo belle e fatichiamo ad accettarci per come siamo. La strada può essere lunga ma in questo percorso ci può aiutare sapere con precisione quali sono i nostri punti forti così da valorizzarli con l’abbigliamento.

Come fare? Devi prima di tutto sapere di che forma è il tuo fisico.

Fisico a clessidra

La donna a clessidra ha ben pochi difetti. Rappresenta l’emblema della femminilità e ha le curve messe proprio al punto giusto. Il suo fisico è caratterizzato da fianchi larghi, seno in evidenza e vita sottile. Per lei sono indicate camicie sciancrate, giacche e cappotti che stringano la vita e tubini che fasciano dolcemente il corpo.

La cintura, alta o sottile che sia, è l’accessorio di cui non può fare a meno. Attenzione a non scoprire troppo scollatura e gambe, potrebbe risultare poco elegante.

Fisico a pera

Il fisico a pera, o a triangolo, è caratterizzato da un lato B molto importante. Solitamente le donne con questa forma hanno i fianchi pronunciati, non hanno molto seno ma il loro punto forte è il punto vita molto stretto. Nel loro caso, tubini e abiti a sirena, leggings e in generale gonne e pantaloni che fasciano sono da evitare.

Possono preferire però pantaloni dritti, camicette e bluse che scendono morbide sui fianchi e scollature generose. L’abito ideale deve mettere in evidenza il punto vita e scivolare morbido sui fianchi.

Fisico a rettangolo

Il fisico a rettangolo è atletico e leggermente mascolino. Le donne con questa forma hanno poco seno, fianchi stretti e gambe magre e un punto vita non molto in evidenza. Insomma, sono ben proporzionate ma le loro curve non sono molto pronunciate. La donna rettangolo può osare indossando capi aderenti o dalle forme insolite e ha il fisico perfetto per sfilare sulle passerelle. Il suo abito ideale ha spalline sottili e una bella scollatura che su di lei non risulterà volgare.

Fisico a mela

Torace ampio, seno evidente, pancetta, fianchi stretti e gambe magre sono le caratteristiche della donna a mela. Per le sue forme risulterà abbondante nella parte superiore del corpo e di conseguenza avrà un punto vita non evidente. Per vestirsi bene dando equilibrio al proprio fisico, può giocare con colori e stampe: sopra tinta unita scuro, sotto chiaro oppure un top tinta unita morbido con gonna o pantaloni fantasia. Le stampe vanno bene ma sono da preferire quelle a fantasia piccola. Il suo abito ideale mette in evidenza il seno e scende morbido fino al ginocchio.

Fisico a triangolo invertito

La donna che ha fianchi stretti e spalle più larghe ha il fisico a triangolo rovesciato. I punti di forza sono il seno, il punto vita e le gambe snelle. Quali capi deve prediligere? No a giacche strutturate che mostreranno troppo la larghezza delle spalle ma sì a gonne e pantaloni a vita alta che mettano in evidenza il girovita. Un sopra scuro e un sotto chiaro con stampe fantasia è perfetto. Il suo vestito ideale mostrerà il decolleté mettendo in evidenza il punto vita ma cadrà morbido sui fianchi.

Scritto da Evelyn Novello
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Albume d’uovo: benefici, usi e controindicazioni

Tè alla passiflora: benefici, usi e controindicazioni dell’infuso

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.