Notizie.it logo

Come trasformare un letto singolo in un divano

Come trasformare un letto singolo in un divano

Arredare casa: come trasformare un letto singolo in un divano letto per i vostri ospiti

Arredare una casa può essere un’esperienza molto interessante, soprattutto quando si cerca di ottenere il massimo della comodità e dell’utilità dei componenti per l’arredo. Si sa, sempre di più nelle case moderne si sente il bisogno di dover ottimizzare al meglio lo spazio che abbia a disposizione. Una delle necessità che abbiamo spesso è quella di dover ospitare un ospite dell’ultimo secondo. In queste occasioni, se non abbiamo a disposizione una camera apposita per gli ospiti possiamo contare sull’aiuto di alcuni validi alleati. Uno di questi elementi è senza dubbio il divano letto. Una valida soluzione è quella di trasformare un letto in un divano letto. Vediamo allora come trasformare un normale divano in un letto per ogni evenienza.

Come trasformare un letto in un divano

Oltre a donare un certo fascino a tutta l’abitazione, il divano è comodo e rilassante per passare il tempo libero magari leggendo un buon libro. Allo stesso tempo può essere utilissimo per avere un letto in più, senza occupare troppo spazio, per ospiti o parenti che si intrattengono per qualche giorno senza rendere necessario l’utilizzo di una camera ulteriore.

Con pochi piccoli accorgimenti riusciremo a coniugare la comodità del nostro divano con la praticità di avere a disposizione spazio per i nostri ospiti.

Cosa fare quindi quando non abbiamo a disposizione una camera per gli ospiti? L’idea è di convertire un vecchio letto in un pratico divano letto.

Questa può essere una soluzione davvero pratica ed economica per ricavare dello spazio in più da usare al momento del bisogno.

L’ideale, per realizzare questo progetto, sarebbe riutilizzare materiale che già abbiamo a disposizione e che magari non utilizziamo più.

Ad esempio se si possiede un letto singolo che non si utilizza più, è possibile trasformarlo in un divano. Le operazioni da fare sono poche e molto semplici. Il risultato vi lascerà a bocca aperta.

Il primo passo da compiere per la creazione di un divano letto è di montare delle testiere, meglio se abbinate tra di loro, ai due capi di un normale letto che si ha in casa o che si riesce a recuperare ad un buon prezzo su internet o in un negozio specializzato. I siti di arredamento di seconda mano o i normali mercatini dell’usato della vostra città potrebbero essere un vostro caro alleato. In alternativa, si possono utilizzare i bancali di riciclo come base da cui partire per la realizzazione del letto.

Ne basteranno due da assemblare insieme e il gioco è fatto.

Il divano può essere realizzato sia con un letto ad una piazza o anche a due piazze. Più grande sarà il letto di partenza e più grande sarà il divano che ne ricaverete.

Spingete quindi il letto così preparato il più vicino possibile al muro. Ora, esattamente nello stesso modo in cui si preparerebbe un normale letto, prendete una trapunta ed appoggiatela sul materasso coprendo bene tutti i lati.

Il prossimo passo è di montare un’altra testiera longitudinalmente al letto. Questa testiera può essere comprata in un negozio specializzato, oppure con un po’ di manualità se ne può creare una da soli utilizzando una cucitrice, delle piume d’oca o della gommapiuma per l’imbottitura. Giunti a questo punto, bisogna prendere del legno compensato (reperibile presso tutti i negozi di bricolage e fai da te) e sistemarlo dalla parte del muro, componendo in questo modo lo schienale del letto.

Al legno dovrete fissare lo schienali imbottito che avete appena realizzato con la gommapiuma.

Consigli utili

Il consiglio è di imbottirlo con della gommapiuma, in modo che sia più soffice e coprirlo con un telo. Fissarlo quindi al letto con dei chiodi, con graffette o con della colla.

Per rivestire interamente il vostro nuovo divano letto e proteggerlo è possibile acquistare dei copri divano del colore dei tessuti già presenti nella stanza oppure realizzare, con l’aiuto di una sarta, un copri divano prendendo della stoffa al mercato rionale o nei negozi di scampoli sempre cercando di abbinare il tutto. Alla fine, per donare un aspetto più armonioso il tutto, si possono aggiungere dei morbidi cuscini di diverse forme e colori per rendere il vostro divano più confortevole ed accogliente.

La cosa più importante è abbinare il copri divano e i cuscini all’arredamento. Ad esempio se l’arredamento della vostra casa è in stile moderno, potete acquistare un copri divano che abbia disegni geometrici oppure in tinta unita semplice.

Se invece la casa è in arte povera, acquistate un copri divano dai colori più forti e più caldi come il mattone, l’arancione e il giallo. Per il resto date sfogo alla vostra fantasia e divertitevi con gli abbinamenti.

Trasformare un vecchio letto in un divano letto che possa accogliere i vostri ospiti è un’ottima soluzione se si vuole risparmiare qualche soldo e utilizzare materiali riciclati, senza rinunciare al confort. In poche semplici mosse avrete un nuovo pezzo di arredamento nella vostra casa. I vostri ospiti vi ringrazieranno!

Se volete delle idee concrete su come trasformare in divano un letto singolo, vi proponiamo di seguito alcune soluzioni molto belle e originali acquistabili su Amazon a prezzi molto convenienti cliccando direttamente sui link sottostanti.

Innanzitutto se non avete un vecchio letto singolo, ma avete bisogno di acquistarne uno che possa poi all’occorrenza trasformarsi in un comodo divano con i dovuti accessori vi proponiamo queste due soluzioni:

Letto singolo con secondo letto inferiore ad estrazione;

dimensione. 97 x 199 x 66h; pino massello verniciato ad acqua bianco; doghe incluse. Grazie alla sua conformazione si presta molto bene a diventare un divano con i dovuti accessori e in più in questo modo avrete la possibilità di far dormire ben due persone invece che una, grazie al secondo letto estraibile sottostante al primo. Tutto questo ad un prezzo competitivo.

Letto singolo componibile modulare in frassino, con comodo cassetto sottostante.Larghezza: 98 cm, altezza: 70 cm, profondità: 207 cm

Veniamo ora agli accessori acquistabili sull’e-commerce per rendere il vostro letto singolo un comodo divano d’arredo.

Federe per cuscini colorate, disponibili in tanti colori diversi. Perfetto per decorare il tuo letto/divano in modo semplice e naturale.

Copridivano, disponibile in tanti colori

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche