Come ricreare un habitat naturale porcellino d’India

Il porcellino d’India è un piccolo roditore appartenente alla famiglia dei Cavidi ed è originario delle Ande, nell’America Latina. Conosciuto anche con il nome di cavia porcellus o cavia domestica, il porcellino d’India è un animale tranquillo, pacifico e timido. Sono ottimi animali domestici poiché possiedono un carattere docile e remissivo. I maschi di questa specie animale arrivano a misurare quasi 25 centimetri e pesare un chilo e mezzo al massimo, le femmine invece sono più piccole e meno pesanti.

Il pelo del porcellino d’India può essere di un solo colore oppure due o più colori insieme. I colori sono quelli del nero, bianco e beige. Questo animale è erbivoro, pertanto si nutre di foglie, radici, frutta, erba e semi. Inoltre, il porcellino d’India vive in media circa 4 anni, ma, se accudito nel modo corretto, può sopravvivere fino a 6 o 7 anni.

Se decidete di tenere in casa vostra questo simpatico roditore vi diamo qualche suggerimento su come ricreare un habitat naturale per il vostro porcellino d’India.

Per prima cosa bisogna allestire la gabbietta che andrà ad accogliere l’animaletto. Quest’ultima dev’essere abbastanza grande in modo da permettere al porcellino d’India di muoversi liberamente. Inoltre, nella gabbia si deve allestire una casetta che servirà da nascondiglio quando l’animale si sentirà minacciato o voglia nascondersi. Ricordatevi che il fondo della gabbia dovrà essere cambiato di frequente, per evitare che il porcellino d’India contragga delle malattie alla pelle delle zampe.

Un altro consiglio è quello di allevare un maschio e una femmina insieme, in quanto essendo degli animali molto socievoli e timidi, se allevati da soli rischiano di deprimersi e ingrassare. Mettete nella stessa gabbia due porcellini d’India di sesso opposto, in modo da evitare litigi. Per la gabbia si suggeriscono materiali quali l’acciaio, il plexiglas, la plastica poiché non possono essere morsicati dal roditore. Per quanto riguarda il cibo si consiglia invece di allestire degli abbeveratoi a goccia dato che le ciotole verrebbero rovesciate o utilizzate come wc.

Allestite la gabbietta in un posto tranquillo e lontano da fastidiosi rumori che potrebbero infastidire l’animaletto. Inoltre, abbiate cura di evitare le fonti di calore, poiché il porcellino d’India mal sopporta il caldo dato che non suda e non riesce quindi a far fuoriuscire il calore dal proprio corpo. Non superate mai i 27 gradi! Durante l’inverno invece accertatevi di non scendere al di sotto dei 18 gradi ed evitate le correnti d’aria.

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com