Come riciclare calzini vecchi: consigli e idee originali

Come riciclare i calzini vecchi o spaiati? Idee originali e utili che possono donare loro 'seconda vita'.

I calzini vecchi o spaiati finiscono quasi sempre nel secchio dell’immondizia. Eppure, ci sono alcune idee originali che possono donare loro ‘nuova vita’. Deodorante per le scarpe, impacco di ghiaccio e spazzola per gli animali domestici: come riciclare i calzini?

Come riciclare calzini vecchi?

I calzini sono gli indumenti che perdiamo con più facilità, inutile nasconderlo.

Ritrovarsi con calzini spaiati è il pane quotidiano di quanti si occupano del bucato, così come vederli bucati da un giorno all’altro. Nella maggior parte dei casi, la loro fine è una: il secchio della spazzatura. Eppure, ci sono alcune idee originali che potrebbero donare loro una ‘seconda vita’. Come riciclarli?

Deodorante per le scarpe

Grazie alla loro forma, i calzini vecchi sono perfetti come deodorante per le scarpe. Basta riempirlo con del bicarbonato o con del caffè in polvere e lasciarlo agire per una notte intera.

Il mattino dopo la calzatura profumerà di fresco.

Isolante termico per l’auto

Un’altra idea di riciclo interessante è trasformare il calzino in isolante termico per l’auto. D’estate, entrare in macchina dopo averla lasciata sotto al sole, può trasformarsi in un’avventura davvero spiacevole. Per evitare possibili ustioni, le parti metalliche come le chiusure della cintura possono essere isolate con i vecchi calzini.

Impacco di ghiaccio

Quante volte vi capita di dover fare un impacco di ghiaccio e di non avere a portata di mano la classica borsa? Bene, la soluzione è sempre stata sotto ai nostri occhi ma l’abbiamo ignorata.

Al suo posto, infatti, basta utilizzare un vecchio calzino e il gioco è fatto.

Aprire i barattoli

Per aprire i barattoli sottovuoto utilizziamo spesso canovacci o spugne, ma potremmo anche destinare un vecchio calzino al suo utilizzo.

Isolare le bevande

Con il caldo, le bevande mantengono la loro freschezza per pochissimo tempo. Isolando bottiglie e lattine all’interno di un calzino, potremmo mantenere la nostra bibita fresca più a lungo.

Mascherina per dormire

Un’altra idea originale per riciclare un vecchio calzino è utilizzarlo come mascherina per dormire. Basterà cucire un elastico ai due estremi e il gioco è fatto.

Spazzola per animali e scarpe

Un vecchio calzino come spazzola per animali? Basta infilarci la mano dentro e passarla sul manto per eliminare i peli in eccesso in pochi secondi. Idem per le scarpe.

Toppa per vestiti

Se siete brave con la macchina da cucire, potete utilizzare i vecchi calzini per rammendare i pantaloni dei bambini. Così facendo darete una seconda vita a due capi e, inoltre, renderete i vostri bimbi trendy anche al parco.

Feltrini per sedie e tavoli

Avete dei vicini che non sopportano il rumore di sedie e tavolini? Bene, i calzini vecchi possono essere riciclati anche come feltrini.

calzini feltrini

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Unghie naturali senza smalto: consigli per avere mani perfette

Nordic white: il colore di capelli di tendenza dell’estate 2020

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.