Come pulire l’oro

I gioielli e i monili realizzati in oro vanno conservati e puliti accuratamente affinchè non si rovinino perdendo la loro originaria bellezza e lucentezza. Anche l’oro, infatti, come succede ad altri metalli, tende ad ossidarsi, diventando più scuro con il passare del tempo.

Se però gli oggetti d’oro vengono sottoposti ad una pulizia accurata e periodica possono essere conservati a lungo mantenendosi belli e intatti. Se possedete gioielli di oro, sappiate che ci sono fattori esterni che potrebbero intaccarne la bellezza, ad esempio i saponi, i profumi e le creme. Questi possono creare reazioni chimiche particolari che provocano opacità al metallo, che viene perciò intaccato nel colore e nella lucentezza. Se volete pulire oggetti e gioielli in oro senza l’ausilio di un orafo, seguite questi consigli:

1) Procuratevi i seguenti materiali: acqua, detersivo per i piatti, una pentola, ovatta, alcol denaturato, spazzola con setole morbide, un panno;

2) Immergete nella pentola piena di acqua gli oggetti in oro che volete pulire, ponete poi la pentola su un fornello che bruci a fiamma media;

3) Appena l’acqua giunge ad ebollizione spegnete il fornello e aggiungete qualche goccia di detersivo per piatti (acquistatene uno particolarmente sgrassante), poi lasciate gli oggetti immersi in acqua per 40 minuti circa;

4) Togliete gli oggetti dalla pentola, risciacquate con acqua fredda, poi passate ad asciugarli con un panno;

5) Immergete l’ovatta nell’alcol denaturato e strofinate la superficie degli oggetti in oro: l’alcol vi aiuterà a far recuperare agli oggetti una nuova brillantezza;

6) Se state pulendo un gioiello dalla trama stretta potete facilitarvi il lavoro utilizzando una spazzola con setole morbide.

7) Se gli oggetti e i gioielli sono in oro bianco, meglio ricorrere alla pulizia di un orafo. Se invece i gioielli sono realizzati in oro rosa, per pulirli accuratamente basta usare una spugnetta imbevuta di acqua e ammoniaca.

Scritto da Cristiana Lenoci
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come funziona il cerotto contraccettivo

colore rossetto per rosse

Leggi anche
  • handy heaterHandy Heater stufetta elettrica: recensioni e consumi

    Per riscaldarsi durante l’inverno, la soluzione migliore e a basso consumo è la stufetta elettrica Handy Heater che sta ottenendo grande successo.

  • handy heaterHandy Heater stufetta elettrica portatile funziona? La recensione

    Handy Heater è la stufetta elettrica a basso consumo che dà calore nelle gelide notti invernali rendendo la casa accogliente e piacevole.

  • pulizie di casaPulizie di casa autunnali: consigli e il miglior robot pulitore

    Le pulizie di casa autunnali permettono di avere gli ambienti lindi e perfetti in vista della stagione e di tenerla in ordine in ogni momento.

  • house 163526 1280Cinque fantastiche idee per una casa da sogno 
Contents.media