Come nascondere l’acne con il trucco

L’acne è una malattia della pelle che colpisce molte donne e che risulta essere molto fastidiosa, in quanto crea disagio e imbarazzo nelle persone che ne soffrono. Il malessere che ne deriva è soprattutto di carattere estetico, tuttavia questo difetto della pelle crea spesso anche delle ripercussioni psicosociali.

Per questo motivo, se si ha un appuntamento importante o un colloquio di lavoro, è molto importante riuscire a nascondere l’acne e i brufoli, soprattutto dal punto di vista psicologico. Infatti, studi dermatologici hanno dimostrato che, il solo mascheramento dei brufoli, portava a un miglioramento dell’autostima, dell’umore e di conseguenza della salute psicofisica in generale. È diventata quindi un’esigenza di vitale importanza riuscire a mimetizzare i segni dell’acne con il trucco. Bisogna però prestare molta attenzione perché il make up, usato in maniera scorretta, potrebbe peggiorare una situazione già di per sé problematica.

Dunque, vediamo insieme come nascondere efficacemente e in modo corretto l’acne con il trucco.

Esiste una sola regola molto importante: utilizzare dei prodotti con una bassa percentuale di emulsione cremosa in grado di mascherare i difetti cutanei senza però occludere i pori. Il principale problema derivante da un uso scorretto del make up è infatti quello di utilizzare troppi prodotti coprenti che, se da un lato garantiscono un perfetto camouflage, dall’altro non lasciano respirare correttamente la pelle e favoriscono la comparsa dei punti neri.

Come base potete utilizzare un primer con formula oil free, successivamente è consigliato l’utilizzo di un fondotinta minerale in polvere, adatto soprattutto per le pelli miste, che maschera i segni dell’acne lasciando però respirare la pelle. Dopodiché si può procedere con il fondotinta più coprente che però non è da usare su tutto il viso, ma soltanto nelle zone dove ci sono i rossori e i brufoletti. Aiutatevi con un pennellino piccolo in modo da essere più precise. Infine, per fissare il trucco, al posto della cipria, potete riutilizzare il fondotinta minerale in polvere picchiettandolo sulla pelle ed evitando movimenti rotatori.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Classifica 10 vip uomo belli ma con la pancia

Come abbinare una gonna vita bassa

Leggi anche
  • postura da pandemiaPostura da pandemia: cos’è e i consigli su come migliorarla

    Soffrite di mal di schiena o cervicale? La ragione potrebbe essere la postura da pandemia, ovvero la posizione di lavoro assunta in smart working.

  • come si manifesta la celluliteCome si manifesta la cellulite: cause e come combatterla

    Troppa cellulite sulla zona delle gambe e dei glutei? Ma come si manifesta esattamente? Di seguito tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

  • dieta plant based cosa mangiare beneficiDieta Plant Based: cosa mangiare e quali sono i benefici

    Verdure a km 0, niente cibo preconfezionato, sì agli alimenti di origine animale se naturali: cosa mangiare e i benefici della dieta plant based.

  • ikigai cosa eIkigai: che cos’è il metodo giapponese della felicità

    Problemi ad essere felici? Avete trovato il vostro scopo nella vita? Qual è per voi il senso di tutto? Il metodo ikigai ci può aiutare a trovarlo.

Contents.media