Come fare una corona per l'avvento

La corona dell’avvento è una tradizione religiosa che ci arriva dai paesi anglosassoni e da quelli di professione protestante, ma come molte altre tradizioni ormai è diventata parte anche della preparazione al nostro Natale. Serve a ricordare il tempo che manca all’arrivo di Gesù Bambino e quindi esorta a prepararsi con gioia e purezza a questo evento.

La corona dell’avvento è di forma circolare, segno di eternità e di unità, solitamente fatta di un intreccio di rami di pino o di sempreverdi, arricchita con pigne, fiocchi colorati, frutta essiccata, e da quattro candele, che vanno accese una ogni domenica, quando la famiglia è riunita per pranzo. Le candele come dicevo sono quattro, come le quattro domeniche di Avvento. Domenica 30 novembre è la prima domenica di Avvento, per cui è ora di preparare la vostra corona.

Advertisements

Vediamo come fare
Procuratevi una corona di spugna da fiori o di muschio o di rametti di legno Dei rami di pino Delle fette di arancia secche Alcune stecche di cannella Delle pigne Nastri colorati Quattro candele Iniziate a coprire la corona con i rami di pino, incastrandolo tra gli spazi tra i rametti o sul muschio e facendo attenzione a chiudere bene tutti i buchi Legate alcuni pezzi di cannella con del fil di ferro o un nastro colorato e inseriteli nella corona Fate delle forcine con del fil ferro, passatele nelle fette di arancia e fissatele Fissate anche le pignette allo stesso modo, o se ce l’avete, con la pistola con colla calda Prendete le candele e, per sostenerle fissate alla base, con dello scotch, 4 stuzzicadenti.

Mettetele equidistanti.
Se volete potete inserire anche delle bacche rosse o ciò che più vi piace.

Una volta finita, ponetela al centro della vostra tavola, aspettate la prima domenica di avvento e accendete la prima candela, la seconda domenica la seconda e così fino a Natale.

 

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Verdure di stagione: quali sono quelle autunnali?

Menù della Vigilia: una cena a base di pesce

Leggi anche
  • padova molesta studentessaPadova, molesta una studentessa universitaria: arrestato un 22enne

    Arrestato per aver molestato più studentesse nei pressi dell’Università di Padova, accadeva da circa una decina di giorni.

  • zverev ex fidanzata violenza domesticaAlexander Zverev, l’ex fidanzata lo accusa di violenza domestica

    L’ex fidanzata del tennista Zverev lo accusa di violenza domestica: “Ha cercato di strangolarmi, non era la prima volta che alzava le mani”.

  • Divieto aborto polonia: scioperoDivieto di aborto in Polonia, le donne sono in sciopero da 7 giorni

    Al grido di “La rivoluzione è donna” proseguono da oltre una settimana le proteste in Polonia contro la decisione di rendere illegale l’aborto.

  • 
    Loading...
  • come fare le beach waves senza piastraCome fare le beach waves senza piastra: tutti i metodi alternativi

    Effetto super naturale e capelli mossi: è possibile realizzare le onde morbide senza utilizzare la piastra.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.