Come dimagrire con la dieta Dukan: benefici e controindicazioni

Tra le diete di cui sente molto parlare, vi è la dieta Dukan. Cerchiamo di capire come funziona, quali sono i benefici e le controindicazioni di questo regime.

La dieta Dukan è un tipo di dieta iperproteica, ovvero una dieta che si basa su un consumo eccessivo di proteine. E’ un tipo di dieta molto amata e rinomata, seguita da tantissime persone. Nel caso volessi sperimentare questo tipo di dieta, qui trovi le istruzioni necessarie.

Trovi una serie di consigli su come dimagrire seguendo questa dieta, quali sono i benefici che arreca e anche le controindicazioni.

Dieta Dukan

La dieta Dukan è un tipo di dieta che si compone di quattro fasi. Le fasi vanno da quella maggiormente rigida sino a quella più stabile e aperta. Tutte le fasi hanno un unico scopo, quello di dimagrire in modo rapido cercando di stabilire il peso giusto per ogni persona.

La prima fase è definita fase di attacco e dura circa una settimana. In questa fase saranno consumati alcuni alimenti a base di proteine. Una fase che ti darà subito i risultati di cui hai bisogno e potrai perdere fino a 1,5 kg. Le proteine ti aiuteranno a proteggere la massa magra.

La seconda fase è denominata fase di crociera e ti permetterà di raggiungere il peso ideale. A questa fase sono anche aggiunte alcune verdure da inserire nella dieta.

In questa fase potrai perdere fino a 1 kg e raggiungere pian piano il peso desiderato.

La terza fase è la fase di consolidamento e dura circa 10 giorni per chilo perso. In questa nuova fase si introducono nuovi cibi, maggiormente gustosi, in modo da creare un assortimento e un nuovo reflusso.

La quarta e ultima fase è quella di stabilizzazione. In questa fase si cerca di mantenere i chili persi per poi non riprenderli più. Da questo momento in poi la dieta diventa libera, ma bisogna sempre stare attenti per non vanificare il lavoro fatto in precedenza.

Inventore

L’inventore, colui che ha messo a punto la dieta Dukan è stato Pierre Dukan. Conosciamolo meglio.

Pierre Dukan è un medico che fin da giovane decide di interessarsi al campo della medicina intraprendendo studi di neurologia. Proprio durante una visita, un paziente gli chiede dei consigli per dimagrire. Il paziente si esprime in questo modo al dottore: «Dottore, mi prescriva il regime ipocalorico che vuole, mi tolga tutti gli alimenti che vorrà, ma non le carni, non riuscirei». A quel punto, il medico comincia a prescrivergli e a dargli alcuni suggerimenti per dimagrire. Tra i suoi consigli, vi è quello di limitare il consumo di carne grassa, di bere molto. Da quel giorno, il paziente, grazie a questi consigli, cominciò a dimagrire.

Da quel momento, da studente di neurologia, comincia a interessarsi di nutrizione e lotta contro l’obesità. Comincia a pubblicare anche tantissimi libri proprio sulla nutrizione e la dieta che porta il suo nome. I suoi studi e la sua dieta sono però spesso criticati e nel 2012 viene radiato dall’albo dei medici francesi per dei metodi di nutrizione considerati non propriamente corretti per dimagrire e per la dieta.

Vantaggi

Sicuramente i vantaggi di una dieta di questo tipo sono davvero tanti. Vediamo insieme quali sono alcuni dei benefici e dei vantaggi nel seguire la dieta Dukan. Tra i vantaggi principali di una dieta di questo tipo vi è sicuramente la possibilità di perdere peso in maniera rapida, il che costituisce un piacere e una soddisfazione per chiunque cominci una dieta.

Gli altri vantaggi sono i seguenti:

  • si mangiano cibi naturali che danno piacere e soddisfazione
  • le proteine hanno proprietà uniche, quindi permettono di saziarti in modo rapido
  • dirai addio alla fastidiosa buccia d’arancia. L’acqua e le proteine sono elementi utili e quindi indispensabili per ridurre la buccia d’arancia e la cellulite
  • la pelle sarà tonica in quanto questa dieta ti permette di conservare la massa muscolare e la pelle non si affloscia
  • i piatti sono facili da preparare. Ci sono piatti a base di omelette, pollo e altre ricette tipiche e soprattutto molto semplici
  • non vi è il rischio di annoiarsi in quanto gli alimenti sono variegati e cambiano

Controindicazioni

Come ogni dieta, anche quella Dukan ha una serie di controindicazioni che potrebbero causare problemi per la tua salute. E’ stata spesso criticata come dieta e ritenuta pericolosa, proprio per i vari fattori di rischio ed effetti collaterali. Seguendo questa dieta, vi sono alcuni effetti e controindicazioni che è bene non prendere sottogamba. Vediamo insieme alcune delle controindicazioni di una dieta di questo tipo:

  • il colesterolo aumenta
  • ti mancheranno le energie e avrai un senso di stanchezza in quanto non vi sono abbastanza carboidrati
  • non ci sono molte vitamine e minerali e quindi non ci sono antiossidanti di cui il corpo ha maggiormente bisogno
  • potrebbero insorgere dei dolori muscolari, soprattutto durante la prima fase, quella maggiormente rigida
  • problemi di stitichezza
  • la gotta in quanto vi è un aumento dell’acido urico
  • problemi ai reni e quindi insufficienza renale
  • dal momento che è povera di carboidrati, ci potrebbero essere problemi come la nausea, il vomito, ecc.
  • problemi di chetosi e quindi alito cattivo
Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Shannen Doherty in lacrime. Il suo volto è diventato simbolo della lotta contro il cancro

Mal di gola? Una delle cause può essere il sesso orale

Leggi anche
  • quanto tempo per entrare in chetosiQuanto ci mette il corpo ad andare a chetosi?

    Come entrare in chetosi in modo sano e naturale e quanto tempo è necessario? Una serie di giusti consigli aiuteranno a sostenere la dieta keto.

  • come iniziare una dieta veganaCome iniziare una dieta vegana in modo graduale e senza intoppi

    Volete iniziare una dieta vegana ma non sapete da dove partire? Ecco tutti i consigli per farlo in modo graduale e soprattutto sano.

  • nicola sorrentino dimagrire in pochi giorniDimagrire in pochi giorni, il nuovo libro di Nicola Sorrentino

    Dalla dieta vegan – detox a quella chetogenica: è uscito il nuovo libro libro di Nicola Sorrentino, “Dimagrire in pochi giorni” che ci insegna diete sane.

  • mindful eating come mangiare consapevoleMindful eating, come imparare a mangiare in modo consapevole

    Mindful eating, tutto quello che c’è da sapere sull’atteggiamento che insegna a mangiare in modo consapevole e i consigli su come iniziare al meglio.

Contents.media