Notizie.it logo

Come arredare una cucina in stile shabby chic

shabby chic

Lo stile shabby chic vanta molti estimatori in tutto il mondo. Si tratta di un effetto retrò, ma ricercato. Ecco dove trovare i mobili.

L’arredamento shabby chic ha sempre più estimatori ovunque. Che sia una cucina, una cameretta o un soggiorno, si tratta di uno stile che va sempre per la maggiore.

Arredamento shabby chic

Se vogliamo arredare una casa con arredamento shabby chic, dobbiamo attenerci a qualche piccola regola. In primo luogo, dobbiamo tenere conto dei colori dei mobili. Questi, infatti, dovranno essere il più possibile tenui. Andranno bene il bianco, che è il migliore in tal senso, ma anche i colori pastello. Quindi, via libera al rosa, viola chiaro, grigio chiaro, beige, avorio. In genere, i mobili che caratterizzano questo tipo di arredamento sono vecchi, ma ridipinti di chiaro, con tanto di segni di usura che offrono un’aria più romantica alla stanza, nonché retrò. Non è un arredamento trasandato, contrariamente a ciò che di può pensare, bensì curato nei minimi dettagli.

Cucine shabby

Le cucine shabby presentano elementi che ricordano gli ambienti delle nostre nonne.

Ci saranno, quindi, vecchie credenze come si usavano una volta, magari dipinte di nuovo con colori pastello, piatti in bella vista piuttosto antichi, zuppiere e articoli da cucina che da tempo non si usano più. Anche per quanto riguarda il tavolo e le sedie, dovremmo attenerci un po’ alla tradizione antica, magari in legno di rovere, molto usato per le cucine di un tempo. A completamento di tutto, una illuminazione con un lampadario retrò, che offrirà all’ambiente la giusta luce.

Mobili shabby chic a poco prezzo

I mobili shabby chic si possono trovare anche a poco prezzo. E’ sufficiente cercare ad esempio un mercatino dell’usato. In alternativa, anche internet offre molti prodotti vantaggiosi. Amazon, ad esempio, permette di acquistare direttamente i prodotti sul web, che verranno poi recapitati direttamente a casa vostra.

  • Sylvester Oxford

E’ una vetrinetta in colore bianco particolarmente usata nelle cucine Shabby Chic.

Costa circa 70 euro e offre tre piccoli cassetti portaoggetti. Le finiture sono in bianco ed è alta 46 cm. La larghezza è di 60 cm, mentre la profondità di 14.

  • RJB stone lavagnetta

Non può mancare in cucina una lavagnetta del genere, che possiamo acquistare su Amazon a circa 12 euro. Il profilo inferiore è ondulato ed è dotata di ben 3 ganci. Le sue misure sono 25,5 x 37 x 4 cm. I dettagli a forma di cuore rendono l’oggetto molto romantico.

  • Joe Davies confezione di 6 sottobicchieri a forma cuore Brown

A circa 13,50 euro, questa confezione contiene sei sottobicchieri in legno a forma di cuore, con decorazione sempre a forma di cuore. Le dimensioni con il supporto sono di 6,5 x 11,5 x 5,5 cm, mentre le dimensioni con il sottobicchiere sono 10 x 10 x 0,5.

Il colore disponibile è il marrone.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche