Chi è Claudio Marchisio: storia dell’ex calciatore

Claudio Marchisio, uno dei calciatori migliori della Juventus e Sex Symbol del settore amato da tutti raccontato dagli inizi ad oggi.

Durante i suoi anni di gloria il “Piccolo Lord” è amato da tutti per il suo contributo ai bianconeri. Partecipa anche come testimonial di FIFA 13 a fianco di Lionel Messi e negli anni successivi al ritiro viene scelto come opinionista di Rai Sport.

Scopriamo il percorso calcistico di Claudio Marchisio, un uomo dai numerosi record.

Chi è Claudio Marchisio

Claudio Marchisio (Torino, 19 gennaio 1986) è un ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista. A soli 7 anni inizia quello che sarà un lungo percorso nella Juventus. Inizia nelle squadre giovanili e crescendo viene indirizzato dai suoi allenatori verso il ruolo di attaccante e centrocampista.

chi è claudio marchisio

Nel 2006 i bianconeri retrocedono in Serie B e molti giocatori lasciano la squadra, ma per quelli rimasti si apre la possibilità di essere inseriti in prima squadra in seguito al cambio generazionale. Così il giovane Marchisio debutta tra i professionisti collezionando 25 partite a fine campionato. La squadra torna in Serie A e si apre per lui un futuro roseo.

La fedeltà assoluta alla Juve, o quasi…

Tra 2007 e 2008 Marchisio cambia maglia passando all’Empoli.

Un’esperienza formativa che lo porta anche in Coppa UEFA ma che si conclude dopo solo un anno. Fiero della squadra firma un nuovo contratto con la Juventus e torna a giocare nel terzo turno preliminare della Champions. Segna il suo primo gol in Serie A il 24 gennaio 2009 su assist di Alessandro Del Piero, decisivo per la vittoria sulla Fiorentina.

chi è claudio marchisio

Nella stagione successiva dimostra il suo livello in uno dei momenti più complessi della squadra che non riesce a schiodarsi dal settimo posto nella Coppa Italia. Con l’introduzione di nuovi membri che collaborano perfettamente tra loro, nel 2012 la Juventus vince il suo primo scudetto.

La vittoria del primo scudetto apre la strada a numerose repliche negli anni successivi, permettendo a Marchisio di vantare il quarto consecutivo nel campionato 2014-2015. Obbligato a sei mesi di stop quando torna a giocare lo fa con più grinta che mai registrando il terzo double nazionale consecutivo.

L’addio ai bianconeri, il periodo allo Zenit e il ritiro

Nonostante il continuo successo anche nella stagione 2017-2018, che porta il giocatore al suo settimo scudetto consecutivo, decide di lasciare la Juventus. Dopo ben 25 anni con la stessa maglia si trasferisce allo Zenit San Pietroburgo dove registra grandi vittorie.

chi è claudio marchisio

Come già successo in passato, durante una partita subisce un infortunio al menisco del ginocchio destro che lo obbligano a terminare prima la stagione. Sceglie la strada della riabilitazione ma è ormai troppo danneggiato e decide di ritirarsi ufficialmente il 3 ottobre 2019 all’età di 33 anni.

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Denise Coates: la storia della co-fondatrice di Bet365

Come depilare le sopracciglia con la pinzetta: i consigli

Leggi anche
  • bianca nappi chi èChi è Bianca Nappi: curiosità e vita privata dell’attrice

    Carriera, vita privata e curiosità sull’attrice Bianca Nappi che interpreta il personaggio di Marietta nella serie “Le indagini di Lolita Lobosco”.

  • Daniele SIlvestri“Le cose in comune” di Daniele Silvestri: il testo e il significato

    Il testo e il significato del brano “Le cose in comune” di Daniele Silvestri, un connubio perfetto tra musica e parole.

  • chi è flavia pennettaChi è Flavia Pennetta: storia dell’ex tennista italiana

    Con numerosi traguardi sui più grandi campi da tennis del mondo, Flavia Pennetta è oggi considerata una delle più grandi tenniste nazionali.

  • chi è gianluigi donnarummaChi è Gianluigi Donnarumma: tutto sul calciatore italiano

    Classe 1999 e già una serie di traguardi spuntati sulla lista. Tutto sul grande portiere del Milan più giovane della storia.

Contents.media