Chi è Christian De Sica: curiosità e vita privata dell’attore italiano

Christian De Sica ha introdotto un genere di estremo successo in Italia: i cinepanettoni. Dall'inizio della carriera al successo consolidato.

Con una famiglia di artisti era inevitabile che anche Christian De Sica prendesse il volo verso la carriera cinematografica e così è stato, avviando anche un genere di grande successo.

Chi è Christian De Sica

Christian De Sica (Roma, 5 gennaio 1951) è un attore, regista, e conduttore televisivo italiano.

Figlio del grande regista e attore Vittorio De Sica e dell’attrice spagnola María Mercader per questo è attivo sul piccolo e grande schermo fin da giovane. Finite le scuole superiori, che frequenta con Carlo Verdone, si trasferisce in Venezuela a lavorare in un albergo.

chi è christian de sica

Nel 1970 si iscrive all’Università di Roma la Sapienza per frequentare la facoltà di Lettere che però poi abbandona. Si dedica quindi inizialmente alla musica e partecipa al Festival di Sanremo ma capisce di essere portato per il cinema così inizia la sua carriera. Dopo aver inaugurato il percorso con una parte in “Una breve vacanza” nel 1973 inizia a lavorare anche nel mondo televisivo con alcuni varietà della Rai come “Alle sette di sera” o “Due come noi”.

L’inizio dei cinepanettoni

Dopo alcune parti importanti nei primi anni ’80, diventa protagonista di “Sapore di mare” con Jerry Calà ottenendo un grande successo da portarlo a ripetere la collaborazione in “Vacanza di Natale” che inaugura la carriera nei cinepanettoni. Diventa da questo momento l’attore prescelto da Vanzina e De Laurentis per il genere e diventa il simbolo di queste pellicole.

chi è christian de sica

Si distingue per la sua capacità recitativa e firma un contratto con la Filmauro che lo assume insieme a Massimo Boldi creando l’iconica coppia delle commedie di Natale. Tra i film sono noti “Vacanze di Natale ’90” e “Vacanze di Natale ’91”. In questi anni esordisce anche come regista con “Faccione” che ottiene il David di Donatello come regista esordiente.

Il successo consolidato degli anni 2000

Con l’inizio degli anni 2000 la coppia Boldi e De Sica inaugura una serie di pellicole sul Natale in diversi luoghi, come “Natale sul Nilo” del 2002, “Natale in India” del 2003 o “Natale a Miami” del 2005 in cui vengono coinvolti molti personaggi comici italiani tra cui Biagio Izzo, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini e i Fichi d’India.

chi è christian de sica

Presto però avviene una rottura artistica con il compagno comico e De Sica si circonda di nuovi compagni per “Natale a New York” tra cui Claudio Bisio, Fabio De Luigi e molti altri. I film diretti da Neri Parenti continuano ad avere grande successo e includere volti attuali della televisione italiana.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Acido ialuronico viso: cos’è e a cosa serve

Chi è Diane Keaton: storia dell’attrice americana

Leggi anche
  • chi era amedeo modiglianiChi era Amedeo Modigliani: storia del pittore italiano

    Si è formato in Italia, ma è sbocciato a Parigi e ha coltivato nella capitale francese la sua più grande passione: la pittura.

  • chi è michelle hunzikerChi è Michelle Hunziker: tutto sulla conduttrice televisiva

    Michelle Hunziker è una delle donne più brillanti della televisione italiana. Amata da tutti per il suo spiccato umorismo e la sua solarità.

  • chi era carlo betocchiChi era Carlo Betocchi: storia del poeta italiano

    Carlo Betocchi, il poeta piemontese dalla linea poetica distinta e particolare nel suo genere.

  • chi era edouard manetChi era Edouard Manet: storia del pittore francese

    Eduard Monet e il suo rapporto con la pittura tra passato, realismo e impressionismo.

Contents.media