Chi è Massimo Boldi: tutto sull’attore italiano

Chi è Massimo Boldi: tutta la carriera dell'attore dagli esordi al grande successo.

Dagli anni Ottanta a oggi il comico e attore italiano Massimo Boldi ha recitato in film chiamati cine-panettoni che facevano ridere tutti gli italiani a Natale. La sua carriera però è iniziata in tutt’altro modo.

Massimo Boldi

L’attore e comico Massimo Antonio Boldi è nato a Luino, in provincia di Varese, il 23 luglio 1945 ma trascorre la sua adolescenza a Milano.

La sua carriera inizia in un settore diverso da quello nel quale è diventato famoso: Boldi era infatti batterista in un gruppo chiamato Atlas, che in seguito, dopo il suo abbandono diventerà famoso con il nome New Dada.

Nel 1974 partecipa a Canzonissima con alcuni sketch comici: il suo esordio televisivo è un successo, tanto che viene scritturato per il famoso Derby Club di Milano. Qui farà coppia per un periodo anche con Teo Teocoli e insieme a lui sarà protagonista del programma Non lo sapessi ma lo so.

Numerosi i personaggi comici inventati in questo periodo da Massimo Boldi, ad esempio Max Cipollino e Mario Vigorone. Negli anni Settanta fonderà anche un gruppo di cabarettisti con Enzo Jannacci, I Repellenti. Dopo una serie di piccoli ruoli comici al cinema, i film di successo nei quali recita da protagonista sono Yuppies e Scuola di ladri.

Massimo Boldi e Christian De Sica

Dalla fine degli anni Ottanta Massimo Boldi ha intrapreso un lungo sodalizio artistico con l’attore Christian De Sica, figlio del famoso regista Vittorio De Sica.

Con lui ha lavorato in numerosi cine-panettoni come Vacanze di Natale ’90; Vacanze di Natale 2000; Natale sul Nilo; Natale in India; Christmas in Love e Natale a Miami. Intorno al 2005 i due hanno deciso di separarsi artisticamente, intraprendendo carriere singole e continuando a recitare in cinepanettoni indipendenti. Boldi e De Sica si sono riuniti poi per un film nel 2018, il cinepanettone Amici come prima. Viene anche annunciato un nuovo film dei due, in uscita nelle sale cinematografiche prossimamente.

Massimo Boldi ha infatti dichiarato in un’intervista:

Ci stiamo lavorando dall’anno scorso, e avrebbe dovuto essere pronto già per il 2019. E invece lo abbiamo rimandato al 2020. Ma uscirà eh, tranquilli. Dopo aver interpretato insieme così tanti soggetti, diventa difficile trovare uno spunto originale. E quindi una novità potrebbe essere tornare al grande classico. Il progetto è riproporre un Vacanze di Natale. Sarebbe l’ideale. Ma abbiamo tempo, vogliamo pensarci bene, anche per capire che aria tira negli altri film italiani.

Vita privata

Nel 1973 ha sposato Marisa Selo, con la quale ha avuto tre figlie di nome Micaela; Manuela e Marta. Nel 2004 la moglie è morta dopo una lunga malattia. L’attore e comico aveva ritrovato la felicità grazie alla giovane Irene Fornaciari, ma è finita con lei per la differenza d’età.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Edoardo Bennato: curiosità sul cantante

Cosa mangiare in estate: le merende light estive da provare

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.