Chi era Carlos Ruiz Zafon: vita e carriera dello scrittore spagnolo

Con i suoi romanzi, Carlos Ruiz Zafon ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo e prestigiosi premi letterari: tutto sulla sua carriera.

Il 19 giugno è morto Carlos Ruiz Zafon, scrittore spagnolo di fama mondiale, tra i migliori romanzieri contemporanei. L’autore del noto romanzo best seller “L’ombra del vento”, aveva 55 anni ed era malato da tempo. A stroncarlo è stato il cancro, contro cui lottava ormai da anni.

Chi era Carlos Ruiz Zafon?

Carlos Ruiz Zafon, chi era lo scrittore spagnolo

Lo scrittore Carlos Ruiz Zafon nasce a Barcellona il 25 settembre del 1964. Dopo aver studiato presso un collegio di gesuiti della sua città natale, il giovane Zafon inizia a lavorare nell’ambito pubblicitario, fino a diventare direttore creativo di un’importante agenzia pubblicitaria spagnola.

Inizia la sua carriera come narratore dedicandosi principalmente a libri per bambini e adolescenti. Nel 1993 viene pubblicato il romanzo per ragazzi “El Príncipe de la Niebla” (Il principe della nebbia), che gli vale subito il premio Edebé.

Advertisements

Questi primi successi spingono Zafon a continuare a scrive. Dopo essersi separato dalla moglie si trasferisce a Los Angeles, dove vive dal 1994. Qui è impegnato nell’attività di sceneggiatore per Hollywood e contemporaneamente collabora regolarmente con le pagine culturali di El País e La Vanguardia.

Continua anche a scrivere letteratura per ragazzi, pubblicando i titoli “El Palacio de la Noche“, “Las luces de Septiembre” (questi due insieme alla sua opera di esordio costituiscono “La Trilogía de la Niebla” – La trilogia della nebbia) e “Marina“.

L’ombra del vento e il successo mondiale

Nel 2001 viene pubblicato il suo primo romanzo destinato a un pubblico adulto che lo renderà un autore di fama mondiale: il titolo è “La Sombra del Viento” (L’ombra del vento). Nonostante il libro fosse stato pubblicato in sordina in Spagna, l’opera riesce a scalare le classifiche letterarie spagnole e mondiali, grazie al passaparola degli entusiasti lettori che lo fanno diventare un vero successo editoriale.

Con più di 8 milioni di copie vendute nel mondo, di cui un milione e mezzo solo in Italia, Zafon viene acclamato come una delle grandi rivelazioni letterarie degli ultimi anni, tra i migliori romanzieri contemporanei.

L’ombra del vento è stato tradotto in più di 36 lingue, ha valso allo scrittore spagnolo numerosi premi internazionali ed è stato selezionato tra i migliori 100 libri in lingua spagnola degli ultimi 25 anni.

L’ombra del vento è seguito da altri tre romanzi: Il gioco dell’angelo, Il prigioniero del cielo e Il labirinto degli spiriti. “El Juego del Ángel”, secondo romanzo della tetralogia gotica di Barcellona, viene pubblicato nel 2008: la tiratura iniziale di questa opera è la più alta di sempre per una prima edizione spagnola.

Con la tetralogia del Cimitero dei libri dimenticati, dedicata al racconto di un’immensa biblioteca misteriosa, nel cuore di Barcellona, dentro cui si nascondono generazioni, segreti, amori e tradimenti, ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo e prestigiosi premi letterari in tutti e cinque i continenti. Muore a Los Angeles il 19 giugno 2020, a 55 anni a causa di un cancro contro cui lottava da tempo.

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Dieta equilibrata: le dieci regole per aiutare il dimagrimento

Pentola pressione elettrica: benefici e il miglior modello

Leggi anche
  • flohio chi èChi è Flohio: vita e carriera della rapper londinese

    Innovativa e anticonvenzionale: tutto quello che c’è da sapere sulla rapper Flohio.

  • arianna gianfelici chi eChi è Arianna Gianfelici: tutto sulla cantante di Amici 20

    Giovane cantante autodidatta con una perdita importante alle spalle. Tutto su Arianna Gianfelici, una degli alunni della nuova edizione di Amici.

  • riccardo guarnaccia chi eChi è Riccardo Guarnaccia: tutto sul ballerino di Amici 20

    Riservatissimo ed ambizioso, sono solo due delle caratteristiche di Riccardo Guarnaccia. Scopriamo di più sul ballerino di Amici 20.

  • 
    Loading...
  • film di natale da vedere su netflixI film di Natale da vedere su Netflix: gli imperdibili

    Dai musical alle commedie, dai film d’animazione a quelli drammatici: le proposte di Netflix più belle per Natale.

Contents.media