Carenza di magnesio: cause e rimedi naturali

La carenza di magnesio si può sconfiggere con integratori adatti.

Il magnesio è un minerale molto importante e averne poco rischia di compromettere alcune funzioni dell’organismo. Ecco cosa comporta la carenza di magnesio e alcuni rimedi naturali, tra cui integratori che possono essere utili per migliorare la situazione.

Carenza di magnesio

Il magnesio è uno dei minerali che si trova in abbondanza nell’ambiente e negli organismi viventi.

Un minerale presente nella crosta terrestre e il secondo, dopo il potassio, che si trova all’interno delle cellule. Un individuo adulto ne contiene circa 24 grammi nell’organismo. La maggior parte del magnesio è presente nelle ossa, nei muscoli e tessuti molli. La carenza di magnesio può portare ad alcune situazioni che possono essere dannose e nocive per la salute.

Il magnesio è importante per l’organismo dal momento che attiva gli enzimi coinvolti nel processo metabolico.

Ha una funzione strutturale per le ossa e le membrane cellulari, oltre a essere utile nella sintesi di proteine, lipidi e acidi nucleici. Partecipa a regolare il tono muscolare e il battito cardiaco. Una carenza di magnesio può portare ad alcuni problemi nell’insulina o a difetti nella secrezione di questo ormone che risulta fondamentale per controllare il glucosio nel sangue.

Il magnesio è inoltre presente in moltissimi alimenti, tra cui le verdure a foglia verde, oppure nella frutta secca in cibi quali nocciole, anacardi, arachidi, pistacchi, solo per citarne alcuni.

Presente nei cereali integrali e potete assumerlo se mangiate legumi quali fagioli neri oppure carne e pesce. Per cui chi soffre di carenza di magnesio si consiglia di consumare questi cibi proprio per aumentarne le dosi e stare bene e in forma.

Per la carenza di magnesio, oltre ad alcuni alimenti e ad adottare uno stile di vita che sia maggiormente sano e salutare, si raccomanda di associare alla propria dieta degli integratori che possano contribuire a stare meglio.

Carenza di magnesio: cause

Può dipendere da un apporto molto basso di questo minerale presente in molti alimenti, come già citato in precedenza oppure anche da alcuni problemi quali un consumo eccessivo di alcool. Un buon apporto di magnesio dovrebbe essere tra i 150 e i 500 milligrammi al giorno, anche se dipende dal peso e dall’età di ogni individuo.

Nel momento di carenza di magnesio, il glucosio non riesce a trasformarsi in energia portando il corpo a indebolirsi. L’individuo che soffre di questa problematica può avvertire i seguenti sintomi: irritabilità, stanchezza, umore alterato, confusione mentale, mancanza di coordinazione, tremori, oltre a crampi. Nei casi più gravi, rischia di trasformarsi in un aumento dei battiti cardiaci e dell’ipertensione arteriosa.

Le donne che soffrono di carenza di magnesio possono avere dei problemi durante la fase del pre-mestruo. Per scoprire se ne siete affetti, un esame del sangue e delle urine permette di valutare i vari parametri. Per quanto riguarda le cause per cui alcuni soffrono di carenza di magnesio rispetto ad altri sono varie.

Il consumo eccessivo di alcool è una delle conseguenze, ma ve ne sono altre. Un basso apporto alimentare, quindi nutrirsi di alimenti non adatti oppure fasi di digiuno o ancora alcune sindromi. Le infiammazioni quali la pancreatite e la colite, oppure la celiachia, sono alcune delle possibili cause per cui si fa fatica ad assorbire questo minerale.

Carenza di magnesio: Amazon

Per combattere la carenza di magnesio, oltre agli alimenti d’assumere che ne sono ricchi, si consiglia anche di ricorrere ad alcuni integratori che possono aiutare. Sul sito di Amazon sono diverse le promozioni e cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni prodotti. Inoltre, è possibile trovare una breve classifica con alcuni prodotti utili tra quelli maggiormente ordinati e desiderati tra gli utenti del noto e-commerce.

1)Natural Point Magnesio Supremo Solubile

Un integratore che mescola vari ingredienti e aiuta a combattere la carenza di magnesio. Non contiene OMG e permette di assimilare molto bene questo minerale. Molto utile per il corretto funzionamento del corpo e le varie funzioni dell’organismo. Dona uno stato di benessere, elimina i crampi e regola l’intestino pigro. Facile da assumere. Basta un cucchiaino in un bicchiere d’acqua e berlo caldo. Il prodotto più venduto e in vendita con il 13% di sconto.

2)Magnesio + Vitamina B6 bioattiva

Sono capsule ad alto assorbimento. Un prodotto microincapsulato naturale al 100% che, combinato con la vitamina B6 bioattiva, aiuta a stare bene. Svolge un ottimo ruolo nella produzione di energia e garantisce un buon tono muscolare. Combatte i disturbi del sonno e l’ansia.

3)Magnesio puro Line@

Un prodotto in polvere solubile in acqua che aiuta a combattere contro la stanchezza e lo stress. Inoltre, si rivela una fonte preziosa per le ossa e i denti. Interviene nel buon funzionamento del sistema nervoso e nella contrazione muscolare. Rafforza il sistema immunitario e stimola la reazione degli anticorpi. Un integratore alimentare notificato dal Ministero della Salute e dal sapore gradevole.

La carenza di magnesio è visibile anche nelle piante con alcuni sintomi.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Audrey Hepburn: vita privata e curiosità sulla diva

Acqua di riso: come utilizzarla sui capelli

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.