Da cantanti ad attrici: le artiste italiane più amate dal cinema

Anche le cantanti possono cimentarsi nel ruolo di attrici per il grande schermo. Ecco chi sono quelle italiane più amate di tutti i tempi.

Spesso capita che l’arte del cinema e quella della musica viaggino insieme. Succede, per esempio, che una cantante si ritrovi a fare l’attrice. L’ultima, almeno in ordine di tempo, è Ornella Vanoni, classe 1934, che sembra avere ancora tanto da insegnare alle nuove generazioni.

La vedremo al cinema proprio il giorno di Natale in occasione dell’uscita di “7 donne e un mistero”, con un cast tutto al femminile.

Non è la prima volta per la cantante: l’abbiamo già vista in coppia con Renato Pozzetto in “Ma che bella sorpresa”, film del 2015. Precedentemente, nel 1979, è stata protagonista in “I viaggiatori della sera”, insieme ad Ugo Tognazzi e ancora prima è apparsa anche in “Romolo e Remo”, film del 1961.

Ma chi sono tutte le altre cantanti che come l’Ornella nazionale, sono apparse sul grande schermo?

Cantanti italiane nel ruolo di attrici: le più amate dai giovani degli anni ’80/’90

Cristina D’Avena non è solo la regina delle sigle dei cartoni animati. Per un lungo periodo ha anche prestato il suo volto alla protagonista di un cartone animato che spopolava negli anni ’80: Kiss Me Licia.

Il successo di questo prodotto fu tale che Mediaset, allora Fininvest, decise di produrre un riadattamento tutto italiano e piacque così tanto che ne vennero proposte ben quattro serie, tutte ovviamente con Cristina D’Avena come protagonista.

cantanti italiani attrici

Ambra Angiolini ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo con “Non è la Rai”, spiccando tra tutte per le sue capacità di intrattenere il pubblico. Nello stesso periodo ha inciso diversi album, tra cui è impossibile non citare “T’appartengo”, singolo di successo che dal 1994.

Ma ricordiamo Ambra anche in “Saturno contro”, film del 2007 diretto da Ferzan Özpetek con un cast d’eccezione tra cui vediamo nomi del calibro di Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Margherita Buy, Ennio Fantastichini, Luca Argentero e Isabella Ferrari.

cantanti italiani attrici

Le dive italiane della musica

Sempre parlando dei mitici anni ’80, allora una Anna Oxa agli albori della sua carriera prendeva parte al mondo del cinema interpretando non uno, ma ben due personaggi.

Fu infatti protagonista dell’interessante film “Maschio, femmina, fiore, frutto” dove mettendo in mostra le sue famosissime doti da trasformista impersonificava due gemelli, un maschio e una femmina. Insieme a lei, nel cast, anche Teo Teocoli e Massimo Boldi.

cantanti italiani attrici

Due anni dopo, nel 1982, anche l’amatissima Donatella Rettore come la collega Anna Oxa si cimentava nel doppio ruolo sul grande schermo.

La cantante di “Kobra” è stata infatti la protagonista di “Cicciabomba”, film di Umberto Lenzi in cui si cimentava nell’interpretazione di due sorelle dalle personalità molto diverse.

cantanti italiani attrici

Le cantautrici dell’era dei talent show

Il successo di Emma Marrone è esploso dopo la vittoria ad Amici. Da lì è stato un susseguirsi di traguardi come la conquista del Festival di Sanremo e il ruolo di coach prima a casa, nel talent condotto da Maria De Filippi, poi ad X-Factor.

Artisticamente parlando, Emma ha conquistato anche Gabriele Muccino che l’ha voluta in due suoi film: il primo è stato “Gli anni più belli”, del 2020, che vede nel cast anche Pierfrancesco Favino e Kim Rossi Stuart. Il secondo invece è stato “A casa tutti bene”, serie in onda su Sky tratta dal film omonimo del regista.

cantanti italiani attrici

Elodie invece ad Amici è arrivata seconda, ma nel giro di poco tempo è riuscita a farsi notare scalando le classifiche radiofoniche e divenendo una delle personalità più apprezzate nel mondo dello spettacolo italiano.

A breve, la cantate arriverà anche al cinema con “Ti mangio il cuore”, film di Pippo Mezzapresa per cui interpreterà il ruolo della moglie di un boss che ha una relazione segreta con l’erede del clan malavitoso rivale. Noi non vediamo l’ora di vedere la sua performance!

cantanti italiani attrici

Scritto da Arianna Giago
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pietro Cerniglia
07/01/2022 21:41

Cara Arianna, segui benissimo The Wom e la sezione Entertainment. Piuttosto che copiare i miei.post, impara a lavorare con correttezza. Chiederò alla mia azienda di provvedere nelle giuste sedi.

Chi è Keechant Sewell, la prima donna a capo della polizia di New York

Unghie per Capodanno 2022: è l’oro il vero protagonista delle feste

Leggi anche
  • il trattamento reale netflix“Il trattamento reale” su Netflix: cosa sappiamo sulla commedia romantica

    Scopriamo di più sulla trama e sul cast de “Il trattamento reale” la commedia romantica di Netflix con un pizzico d’Italia.

  • takeaway libero de rienzoTakeaway, tutto sull’ultimo film con Libero De Rienzo

    Dal 20 Gennaio è disponibile nelle sale cinematografiche di tutta Italia Takeaway: l’ultimo film con Libero De Rienzo che parla di doping e di vendette.

  • single ma non troppo castSingle ma non troppo: il cast e la trama del film

    Single ma non troppo, il cast e la trama della commedia con Rebel Wilson e Dakota Johnson.

  • l'amica geniale 3 stagione quando esce“L’amica geniale”: quando esce la stagione 3, trama e cast

    Manca ormai pochissimo alla terza stagione de “L’ amica geniale”, ecco tutte le informazioni su dove sarà possibile vederla, sulla trama e sul cast.

Contents.media