La storia di Ornella Vanoni: la carriera e gli amori della cantante

Una delle maggiori interpreti della musica leggera italiana: tutto su Ornella Vanoni.

Una delle artiste italiane con la carriera più longeva e continuativa: la storia della cantante Ornella Vanoni.

Ornella Vanoni: la storia

Nata il 22 settembre 1934 a Milano, Ornella Vanoni resta a 86 anni una delle migliori interpreti della musica leggera italiana.

Con la sua carriera ha fatto la storia della canzone d’Italia, collaborando con numerosi artisti e interpretando brani che sono rimasti e rimarranno nella memoria di diverse generazioni.

Il sogno della giovane Ornella era quello di diventare estetista, ma dopo aver studiato in vari collegi all’estero, nel 1953, tornata in Italia si iscrive all’Accademia di Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler, che diverrà poi compagno della cantante.

Advertisements

Personalità e carisma inequivocabili, la Vanoni, vantando un timbro vocale unico, è stata e continua a essere un’artista poliedrica. Nel corso della sua vita ha partecipato a innumerevoli gare canore, tra cui il Festival di Sanremo, competizione in cui però non è mai salita sul gradino più alto del podio. D’altro canto però è l’unica cantante italiana ad aver ricevuto per ben due volte il Premio Tenco.

ornella vanoni storia

La carriera

L’esordio di Ornella Vanoni è avvenuto nel 1956 come attrice in Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello. Da quel momento in poi l’artista non si è più fermata ed è sempre stata attiva nel panorama artistico d’Italia.

La sua carriera è la più longeva della musica leggera italiana e negli anni ha pubblicato ben 61 album e ha partecipato a moltissime gare canore, vincendo anche molti premi e riconoscimenti.

Negli anni Sessanta inizia una proficua collaborazione artistica con Gino Paoli e interpreta anche canzoni di Tenco. Diventa così famosa in tutta Italia come una della artiste più promettenti.

ornella vanoni storia

Nel decennio degli anni Settanta la sua carriera esplode e raggiunge la popolarità anche in America Latina.

Sono anni in cui insieme al compagno Danilo Sabatini fonda una nuova casa discografica e collabora con i New Trolls. Ha anche posato per la rivista Playboy. Insieme a Gigliola Cinquetti e Rita Pavone è una delle cantanti più apprezzate.

Negli anni Ottanta vanta moltissime importanti collaborazioni con Lucio Dalla e Fabrizio De André ed emerge la sua vena di cantautrice. Negli anni successivi la cantante prosegue con la sua carriera ormai consolidata e partecipa anche a moltissime trasmissioni televisive.

Nonostante l’età, la Vanoni negli ultimi anni non si è fermata un solo secondo. Nel 2017 ha aperto la stagione teatrale del Piccolo Teatro Strehler di Milano con uno spettacolo in suo onore e nel 2018 ha partecipato al Festival di Sanremo. Nel 2020 ha annunciato l’uscita di un album di inediti.

ornella vanoni storia

Gli amori

Nel 1955, a soli 20 anni, la Vanoni diventa la compagna di Giorgio Strehler, artista di sinistra, sposato, che viveva da solo e di 13 anni più grande. La storia tra i due è travagliata, cosparsa di tradimenti da parte dello Strehler, che dall’altro lato non lascia la Vanoni libera, ma tenta di isolarla. Alla fine lei decide di lasciarlo, per godersi una giovinezza fino ad allora poco vissuta.

Nel 1960 arriva il grande amore dell’artista: Gino Paoli. L’amore tra i due è stato lungo e impervio, durato anche durante il matrimonio della Vanoni con Lucio Ardenzi, con cui ha avuto anche un figlio. La cantante ha dichiarato più volte che ci sono voluti anni per dimenticare Paoli. I due sono comunque rimasti molto amici, a tal punto che nel 1963, quando il cantante tentò il suicidio, lei lo andò sconvolta a trovare in ospedale.

ornella vanoni storia

Gli altri uomini della Vanoni sono stati, nel corso degli anni, Danilo Sabatini e Michelangelo Romano. Sabatino è stato un grande traditore, ma la Vanoni ha raccontato che con lui era impossibile arrabbiarsi e prendere sul serio i tradimenti. Romano era un produttore discografico di 14 anni più giovane della cantante. Il loro amore è stato potente, magico, ma la magia è durata poco e ben presto i due si sono separati.

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Erasmus ai tempi del Covid: cos’è cambiato e cosa accadrà

Cappotti invernali da donna: modelli e trend stagionali

Leggi anche
  • matilde rossi chi eChi è Matilde Rossi: curiosità sulla moglie del portiere Skorupski

    Indossatrice, mamma e moglie: tutto quello che c’è da sapere sulla moglie di Lukasz Skorupski

  • chi era ted bundyChi era Ted Bundy: storia del serial killer americano

    Chi era Ted Bundy, storia di uno dei più grandi serial killer d’America noto per le quasi 30 ragazze uccise e un processo mediatico che ha tenuto il mondo con il fiato sospeso.

  • film storie vere da vedere su netflixFilm tratti da storie vere da vedere su Netflix: i consigli

    Cosa vedere su Netflix durante queste fredde giornate che si avvicinano all’inverno? Vi proponiamo una lista di film tratti da storie vere.

  • 
    Loading...
  • chi è miley cyrusChi è Miley Cyrus: dal successo in Disney alla fama mondiale

    Chi è Miley Cyrus, storia della cantante americana diventata famosa con il programma Disney “Hannah Montana” e ora cantante di fama mondiale.

Contents.media