Camheelion: i tacchi alla moda che rispettano l’ambiente

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: scarpe
Condividi

Camheelion è il nome che l’azienda 3M e il Tacchificio Villa Cortese hanno scelto per la prima collezione di tacchi che rispettano l’ambiente.

Presentati nel corso della fiera internazionale Lineapelle, sono completamente personalizzabili e stanno già facendo impazzire le fashion addicted.

Camheelion: tacchi che rispettano l’ambiente

Nel corso dell’ultima edizione della fiera internazionale Lineapelle, l’azienda 3M e il prestigioso Tacchificio Villa Cortese hanno presentato la prima collezione di tacchi eco friendly. Il nome scelto, Camheelion, è davvero particolare ed è perfetto per quella che è a tutti gli effetti un’idea innovativa.

Completamente personalizzabili e rispettosi dell’ambiente, hanno catturato tutti i presenti all’importante evento dedicato alla pelle. I tacchi della collezione sono pensati per soddisfare le esigenze dei clienti appassionati di alta moda e hanno una particolarità che promette di essere vincente. I Camheelion sono rivestiti di pellicole 3M che consentono non solo la massima flessibilità e personalizzazione, ma anche una produzione più sostenibile. Questo è possibile grazie all’impiego di materiali dal basso impatto ambientale e alla riduzione degli sprechi.

Un’idea innovativa

Antonella Narcisi e Giuseppe De Bellis, rispettivamente Senior Design Manager e Lead Industrial Designer di 3M Design, hanno dichiarato:

Siamo lieti di aver collaborato con Tacchificio Villa Cortese in questo progetto, che ha mostrato come il saper far artigiano può continuamente reinventarsi e migliorarsi grazie all’innovazione. Camheelion ci ha permesso inoltre di mettere in luce l’estrema versatilità delle pellicole 3M, che dimostrano di essere adatte anche a un mercato estremamente esigente come quello del lusso. In particolare, essendo la sostenibilità uno dei valori cardine di 3M, siamo orgogliosi di aver aiutato il nostro partner a individuare una soluzione per la rifinitura dei propri tacchi che fosse più rispettosa dell’ambiente, mantenendo al contempo un elevato standard di qualità

3M e Tacchificio Villa Cortese hanno iniziato a collaborare insieme attraverso il Design Centre di 3M, dove hanno studiato e individuato un modo innovativo per la rifinitura dei tacchi. Invece delle tecniche tradizionali, decisamente più “aggressive” dal punto di vista ambientale, i Camheelion sono rivestiti di pellicole 3M. Queste uniscono alla perfezione i concetti di creatività, innovazione, design e sostenibilità. Inoltre, questi tacchi ecofriendly riducono al minimo gli scarti di produzione.

Mentre con i tacchi normali basta una piccola imperfezione a renderli inutilizzabili, i Camheelion hanno la pellicola 3M e quindi possono avere ‘una seconda vita’. La chicca di quello che sembra essere un prodotto di grande successso è la personalizzazione: legno, marmo, simil-tessuto, pattern pop e tanti altri.