Calze a rete, come indossarle? Abbinamenti e consigli

Abbinamenti e consigli su come indossare le calze a rete senza rischiare di essere volgari

Le calze a rete sono quel tipo di calza che piace o non piace, difficilmente esiste una via di mezzo. Tornate di moda recentemente, questo tipo di calza viene considerata ancora oggi un’icona della sensualità, se indossata nel modo giusto.

In questo articolo, oltre a conoscere meglio questo tipo di calza, vedremo insieme come indossarle senza rischiare di risultare volgari.

Le calze a rete: cosa sono?

Le calze a rete hanno cominciato a circolare negli anni Venti del secolo scorso, ma il termine venne registrato per la prima volta nel 1933 dal The Oxford English Dictionary sotto la terminologia di fishnet stockings (calza a rete da pesca), infatti, questo tipo di calza, è caratterizzata da una trama di fili aperta a creare una serie di rombi che somigliano proprio a una rete da pesca.

All’epoca erano esclusivamente di color carne e venivano indossate solamente dalle ballerine durante gli spettacoli di burlesque e dalle signorine del casinò. È grazie al cinema però che le calze a rete hanno raggiunto il successo, negli anni ’50, infatti, attrici del calibro di Audrey Hepburn e Marilyn Monroe, le indossavano spesso, rendendole quindi oggetto del desiderio di molte donne. Negli anni ’70 il loro successo è calato per poi tornare prepotentemente negli anni ’80, stavolta anche in nero, e divennero un vero e proprio simbolo di trasgressione.

Calze a rete: quali modelli ci sono?

Esistono diversi modelli di calze a rete. Vediamoli insieme:

  • Calze a rete piccola: se il vostro obiettivo è quello di ottenere un look glamour ed elegante, le calze a rete piccola sono il modello che fa per voi. Potete indossarle con dei jeans strappati oppure con un tubino colorato per un outfit più casual.
  • Calze a rete larga: se desiderate far apparire più sottili le vostre gambe, le calze a rete larga sono il modello ideale, soprattutto se abbinate a minigonne o vestiti corti, con scarpe basse per non rendere il vostro look troppo vistoso.
  • Gambaletti a rete: esattamente come i classici gambaletti, i gambaletti a rete partono dal piede e giungono poco sotto al ginocchio, ottimi da abbinare con una gonna in pelle e un paio di zeppe se il vostro scopo è quello di ottenere un look sensuale e originale.
  • Autoreggenti a rete: per ottenere un aspetto seducente, le autoreggenti a rete sono la scelta perfetta. Molto amate dagli uomini, sono ideali da abbinare con delle gonne a tubo e un paio di stivali alti e neri.

Calze a rete: abbinamenti e consigli

Le calze a rete possono essere indossate sia in occasione di feste mondane che per eventi più casual. Vediamo insieme alcuni tipi di abbinamenti affinché il nostro outfit ci faccia sentire a nostro agio, femminili, eleganti, sensuali e non volgari.

Se dovete partecipare a un evento casual, il consiglio è di indossare le vostre calze a rete con dei jeans strappati insieme a un paio di stivaletti con il tacco basso. Se invece dovete prender parte a un evento mondano potete abbinare alle vostre calze a rete degli shorts in jeans, o una minigonna, e un paio di anfibi. Oppure va benissimo anche un maxi abito aderente accompagnato da un blazer di jeans e un paio di stivaletti.

Scritto da Sara Guglielmetti
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Elodie Sanremo 2023Elodie, Sanremo 2023: abito, marca e prezzo

    Ecco tutti i dettagli sull’abito sfoggiato da Elodie durante la prima serata del Festival di Sanremo 2023.

  • Tailleur donnaTailleur: come abbinarlo, come indossarlo, come sceglierlo

    Il tailleur è un pezzo immancabile nel guardaroba di ciascuno di noi. Ecco tutto in merito.

  • Gioielli Elodie Sanremo 2023Sanremo 2023: quanto valgono i gioielli di Elodie?

    Per la prima serata del Festival di Sanremo Elodie ha scelto di abbinare gioielli preziosi al suo outfit total black audace. Il risultato? Perfetto.

  • Francesca Ferragni ha scelto l'abito da sposaFrancesca Ferragni ha scelto l’abito da sposa

    Le nozze si avvicinano. Francesca Ferragni ha scelto l’abito da sposa

Contentsads.com