Chi è Björn Borg: tutto sullo sportivo svedese

Biografia, carriera nel tennis e curiosità sullo sportivo Bjorn Borg.

Prima della rivalità tra lo svizzero Roger Federer e lo spagnolo Rafael Nadal c’è stata un’altro famoso antagonismo nel mondo del tennis: quello tra Bjorn Borg e John McEnroe. Borg è considerato uno dei migliori tennisti di sempre.

Björn Borg

Il tennista Bjorn Borg è nato a Stoccolma il 6 giugno 1956. La passione per il gioco del tennis emerge subito in lui, tanto che a soli 16 anni esordisce come giocatore professionista. Già negli anni Settanta Borg è diventato una delle leggende del tennis, vincendo il torneo di Wimbledon per ben cinque anni di fila e posizionandosi come primo in classifica nella ATP. Negli anni Ottanta inizia però la rivalità con lo statunitense John McEnroe, che inizia a batterlo ripetutamente tanto che a soli 26 anni, e con una carriera già invidiabile alle spalle, lo svedese Borg si ritira dal tennis giocato.

Il rapporto con il suo storico rivale McEnroe è stato però sempre di una profonda amicizia. A proposito lo statunitense ha dichiarato in un’intervista:

Il nostro modo di giocare era completamente diverso, ma questo ci ha consentito di essere più amici fuori. La differenza nel nostro gioco, tuttavia, ha contribuito ad alimentare la nostra rivalità e il modo in cui siamo stati percepiti da chi ci guardava. Non ci incontriamo più come una volta visto che viviamo sulle due sponde dell’Atlantico. Ma c’è sempre rispetto reciproco e ci vogliamo bene. Ho passato un paio di giorni con lui a Parigi quest’anno per il suo compleanno.

Vita privata

Il tennista svedese ha alle spalle una dipendenza da cocaina e due matrimoni, tra cui anche quello con la cantante italiana Loredana Berté.

Il primo matrimonio, durato dal 1980 al 1984 è stato quello con la collega tennista Mariana Simionescu. In seguito, nel 1989 ha sposato la Berté, ma il matrimonio è durato ben poco. La cantante italiana ha infatti dichiarato in un’intervista:

Il matrimonio con Borg mi ha delusa profondamente. All’inizio del nostro rapporto mi stupì riuscendo a tenermi testa, poi le cose sono cambiate. L’ho sposato perché si era presentato in un modo: I love you, honey. Poi è diventato un altro. Con Borg ho perso sentimenti e conti in banca. Pagavo sempre io, i miliardari non hanno mai soldi in tasca.

Successivamente Bjorn Borg ha sposato in terze nozze Patricia Östfeldt nel 2002 e con la quale è ancora unito in matrimonio: da lei ha avuto un figlio, Leo, anche lui diventato tennista come il padre.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag

Scrivi un commento

1000

Crioterapia: cos’è, i benefici e le controindicazioni

Cosa sono i preservativi ritardanti e come funzionano: indicazioni

Leggi anche
  • ennio morricone colonne sonoreEnnio Morricone: le colonne sonore più belle di sempre

    Ennio Morricone è scomparso a Roma il 6 luglio 2020: quali sono le sue colonne sonore più belle di sempre?

  • maria travia chi èChi è Maria Travia: curiosità sulla moglie di Ennio Morricone

    Chi è Maria Travia? Tutto quello che c’è da sapere sulla moglie di Ennio Morricone, grandissimo compositore scomparso il 6 luglio 2020.

  • ennio morriconeChi era Ennio Morricone: curiosità e vita privata del compositore

    Ennio Morricone, chi era il compositore italiano? Il profilo del celebre artista.

  • sylvester stalloneChi è Sylvester Stallone: curiosità sul regista statunitense

    Chi è Sylvester Stallone: tutto sull’attore statunitense.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.