Chi era Anne Bancroft: tutto sulla regista e produttrice

Tutto sulla diva di origini italiane Anne Bancroft che ha stregato il mondo del cinema.

Celebre per il ruolo della cougar Mrs. Robinson nel film Il laureato, la carriera dell’attrice Anne Bancroft è stata allietata anche dalla vittoria di un Premio Oscar.

Anne Bancroft

L’attrice e regista Anna Maria Louise Italiano, conosciuta con il nome d’arte di Anne Bancroft, nasce a New York il 17 settembre 1931 da genitori di origini lucane.

Già da bambina prende lezioni di recitazione e si iscrive alla American Academy of Dramatic Arts. Nel 1952 esordisce sul grande schermo al fianco della diva Marilyn Monroe nella pellicola La tua bocca brucia. Si appassiona poi prevalentemente al teatro, recitando in vari spettacoli importanti a Broadway. Nel 1962 grazie alla trasposizione cinematografica di Anna dei miracoli, già interpretata a teatro dalla Bancroft, vince un Premio Oscar alla migliore attrice protagonista.

Il suo volto però è probabilmente associato a quello della provocante Mrs. Robinson che seduce il giovanissimo Dustin Hoffman nel film Il laureato, uscito nel 1967 per la regia di Mike Nichols. A proposito della pellicola, Anne Bancroft ha dichiarato in un’intervista:

Finimmo di girare il film proprio all’inizio di agosto, faceva un caldo infernale a Los Angeles. Dusty compiva trent’anni, il film era costato poco più di tre milioni di dollari. Tutti noi speravamo che fosse distribuito per la fine dell’anno, in modo da poter concorrere agli Oscar. Io mi battei perché il giovane Dusty fosse considerato anche nei cartelloni la co-star, con il nome pari al mio nelle pubblicità. Cosa ricordo? Il mio imbarazzo, pari a quello di Dusty, nelle scene in cui ero in reggiseno. Mrs. Robinson era e resta un impasto di idealismo, sogni repressi, aggressività, anche cinismo, suo malgrado. Ho amato molto quel ruolo femminile.

Nonostante abbia, negli anni successivi, diradato i suoi ruoli da attrice, ha comunque lavorato ad altri film culto come Soldato Jane per la regia di Ridley Scott nel 1997; Paradiso perduto di Alfonso Cuaron nel 1998 e altri. L’attrice si è spenta nel 2005 all’età di settantatré anni a causa di un tumore all’utero.

Vita privata e curiosità

Il primo matrimonio della Bancroft è stato quello con Martin May, durato dal 1953 al 1957.

In seguito al divorzio, si è risposata una seconda volta con il regista Mel Brooks nel 1964. A proposito del loro incontro e del loro amore, il regista ha dichiarato durante un’intervista:

Quando l’ho vista mi sono innamorato perdutamente…stiamo insieme perché nonostante le difficoltà, almeno abbiamo l’un l’altra.

I due coniugi sono rimasti insieme fino alla morte di lei e hanno avuto un figlio nel 1972, Max, diventato attore e sceneggiatore.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Esercizi per l’interno coscia: i consigli per tonificarli a casa

Come seguire una dieta bilanciata senza rischi

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.