Chi è Anna Maria Rizzoli: quello che non sai sull’ex modella

Biografia e carriera dell'attrice italiana Anna Maria Rizzoli.

Una delle più belle attrici e modelle degli anni Settanta è stata Anna Maria Rizzoli, regina delle commedie sexy.

Anna Maria Rizzoli

L’ex showgirl e attrice Anna Maria Rizzoli è nata a Roma il 26 agosto 1951. La sua carriera come modella è iniziata sin dai tempi in cui frequentava il liceo linguistico.

L’attrice ha raccontato così, durante un’intervista, le sue prime esperienze nel campo e la successiva notorietà:

Facevo il Liceo, mi ha fermato uno fuori dalla scuola, che voleva farmi un provino fotografico. Ho cominciato a fare la modella intanto che studiavo e poi ho conosciuto Walter Chiari. Poi mi sono diplomata in Lingue al Liceo e ho continuato a fare la modella fino a 22 anni. Intanto, incontrando Walter Chiari, sono finita su tutti i giornali e in un attimo sono diventata famosa appunto per essere la donna di Walter Chiari. Poi nel 1979 mi hanno chiamato per la conduzione del Festival di Sanremo, insieme a Mike Bongiorno, poi il primo film con Paolo Villaggio, ecc…

Esordisce in televisione in programmi perlopiù erotici in cui si mostrava nuda: il suo fisico viene molto apprezzato dagli italiani, che la battezzano “il più bel seno d’Italia”.

In seguito fa passi avanti nel mondo dello spettacolo lavorando con i grandi della televisione. Il balzo in avanti più significativo avviene con la conduzione del Festival di Sanremo del 1979, affiancando Mike Bongiorno.

Inizia poi a recitare al cinema perlopiù nelle commedie sexy o leggere, affiancando anche qui grandi attori e registi come Lino Banfi, Paolo Villaggio, Steno e Mariano Laurenti. Alcuni dei film nei quali ha recitato sono: Peccati in famiglia, diretto da Bruno Gaburro nel 1975; Il padrone e l’operaio di Steno, uscito sempre nel 1975; Ride bene…

chi ride ultimo di Walter Chiari del 1977; La settimana bianca e La settimana al mare di Mariano Laurenti.

In seguito ad un periodo di pausa dal mondo dello spettacolo per dedicarsi alla famiglia, è ritornata a recitare nel teatro. Negli ultimi tempi è ritornata ad apparire in televisione grazie ad alcune ospitate in programmi famosi come L’Italia sul due nel 2007; Stracult Show nel 2008; I migliori anni nel 2009; nello stesso anno partecipa al programma condotto da Fabrizio Frizzi, Cominciamo bene; Chiambretti Night nel 2011 e Stracult nel 2016.

Vita privata

Nella vita sentimentale dell’attrice Anna Maria Rizzoli ci sono state varie storie d’amore. Ad esempio quella con l’attore Walter Chiari, che la portò alla ribalta anche nel mondo dello spettacolo. A proposito della loro relazione, la Rizzoli ha affermato in un’intervista:

Fu suo fratello, Osvaldo, che mi volle fotografare per la locandina di una commedia di Walter. Lui le vide e si fece subito vivo. Scappammo in Australia, nella sua casa di Sydney e ci restammo tre mesi. Poi tornammo a Milano e furono ancora 4 anni d’amore.

In seguito si è legata allo stilista svizzero Egon von Fürstenberg, riguardo al quale Anna Maria ha detto:

Al Good Mood ho incontrato l’altro grande amore, Egon von Fürstenberg. Ci siamo guardati negli occhi e si siamo trovati stretti a ballare. Poi ci siamo baciati e, senza salutare gli amici e senza neppure dire una parola, siamo fuggiti in auto fino a Montecarlo, al Loew.

In seguito ha sposato l’architetto comasco Marco Margheritis e dopo il loro divorzio vi sono stati varie controversie tra i due, spesso finite in tribunale.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Patrizio Rispo: tutto sull’attore italiano

Come mantenere sana la flora batterica: consigli per la dieta perfetta

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.