Chi è Andriy Shevchenko: tutto sull’allenatore di calcio

La carriera da calciatore e la vita sentimentale dell'ucraino Andriy Schevchenko, dalla Dinamo Kiev al Chelsea passando per il Milan di Berlusconi.

Considerato da molti una delle star del calcio mondiale, l’ex calciatore ucraino Andriy Shevchenko ha conquistato anche il Pallone d’oro nel 2004.

Chi è Andriy Shevchenko

L’ex calciatore, oggi allenatore di calcio, Andrij Mykolajovyč Shevchenko, è nato a Dvirkivščyna in Ucraina il 29 settembre 1976.

A soli dieci anni partecipa ad un provino per l’ammissione a una scuola sportiva specialistica di Kiev, fallendo: fu però l’occasione per essere notato dalla Dinamo Kiev, che lo vuole in squadra e ne avvalora il talento. Con la squadra ucraina Andriy Schevchenko cresce e viene notato all’estero per le sue doti: nel 1999 passa così a giocare nel Milan, club con il quale giocherà fino al 2006.

La stagione d’oro del calciatore è proprio quella italiana, durante la quale colleziona numerosi premi prestigiosi compreso il Pallone d’oro, conquistato nel 2004. A proposito del trofeo vinto, alcuni hanno avuto da ridire come il calciatore Giorgio Chiellini, che ha affermato durante un’intervista:

Quel Pallone d’Oro avrebbe davvero potuto vincerlo, prima dell’egemonia degli alieni. Lo hanno dato a giocatori come Owen o Shevchenko, grandi, ma non certo più di Francesco Totti.

Andriy Schevchenko invece ha dichiarato il suo amore per l’Italia e il sentimento provato con la vittoria del Pallone d’oro:

Lo inseguivo da tanto tempo e penso di essermelo meritato. Fu una grande emozione sollevarlo a San Siro davanti a tutti quei tifosi, prima di Milan-Lecce. Non lo dimenticherò mai, così come sarò sempre grato a Milano e all’Italia.

Dopo il Milan, Scheva ha militato nel Chelsea, per poi ritornare per un breve periodo al Milan e al Dinamo Kiev. Nel 2012 si ritira dal calcio giocato e decide di dedicarsi alla politica, poi opinionista calcistico e allenatore di calcio.

Vita privata e curiosità

Per quanto riguarda la sua vita privata, l’ex calciatore ucraino è convolato a nozze nel 2004 con la modella statunitense Kristen Pazik, conosciuta due anni prima ad un party organizzato da Giorgio Armani. Anche per suo volere, Scheva ha lasciato il Milan nel 2006 per andare al Chelsea, come egli stesso ha affermato durante un’intervista:

La ragione principale del trasferimento è la famiglia, il desiderio di mia moglie. Al consiglio di famiglia è stato deciso: andiamo a Londra! Per questo ho legato per quattro anni il mio destino al Chelsea. Non si sentiva a suo agio nella provinciale Milano, non parlando l’italiano e non avendo là abbastanza lavoro sulla passerella.

Alcuni tifosi del Milan hanno preso molto male la notizia, tanto da aggredire e minacciare la signora Shevchenko durante una sua passeggiata in un parco.

Dall’amore tra Kristen e Andriy sono nati quattro figli: Jordan, il primogenito dato alla luce nel 2004; Christian, nato nel 2006 e che ha seguito le orme del padre nel calcio, giocando anche nella stessa squadra (il Chelsea); Alexander, venuto al mondo nel 2012 e l’ultimo nato in casa Sheva, Rider Gabriel, classe 2014.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Caravaggio: vita privata e curiosità sull’artista

Cura del viso in autunno: consigli e prodotti per una pelle perfetta

Leggi anche
  • peppe servillo chi èChi è Peppe Servillo: tutto sul fratello di Toni Servillo

    Fratello del grande Toni Servillo, qui di seguito chi è Peppe Servillo, dalla vita alla carriera lavorativa dell’attore e cantante.

  • fabrizia sacchi chi èChi è Fabrizia Sacchi: da L’amica geniale a Il commissario Ricciardi

    Numerose le comparse in film e fiction importantissimi: qui di seguito chi è Fabrizia Sacchi, l’attrice napoletana.

  • il commissario ricciardi libri ordineIl commissario Ricciardi: libri, storia e ordine in cui leggerli

    Vorreste leggere tutti i libri de Il commissario Ricciardi? Vediamo l’ordine con cui leggerli.

  • you 3 quando esceYou 3: quando esce la nuova stagione e la trama

    Dopo uno stop a causa della pandemia da Coronavirus, sono finalmente riprese le registrazioni per la terza stagione di You.

Contents.media