TESTO TAGLIATO PERCHE’ TROPPO LUNGO – GUARDA LINK
Greta è seconda, Nicolò terzo (ma riceve moltissimi premi), Verdiana quarta. Guarda le foto della puntata del primo giugno
L’ultima puntata serale di Amici 12, finalmente in diretta, ha visto trionfare il giovane rapper Moreno, come da pronostico.
Sono stati i cantanti Verdiana, Greta e Moreno e il ballerino Nicolò a contendersi il titolo durante la finale del primogiugno. Ecco tutto quello che è successo.
Ospiti della serata sono Malika Ayane, Gary Go, Ronan Keating e il soprano Daniela Dessì. L’intervento comico è stato affidato alla bravissima Virginia Raffaele.
GRETA VS VERDIANA
La puntata si apre con i tre giudici impegnati a scegliere chi far iniziare. La prescelta è Greta che canta Tu sì ‘na cosa grande, canzone napoletana a cui è molto legata.
È il turno di Verdiana, che risponde con Bella senz’anima. Miguel interviene dicendo: “Greta è diventata spettacolare, Nicolò e Moreno sono cresciuti” – e via di battuta sulla storia fresca fresca tra Emma Marrone e Marco Bocci – “Vi lascio un mese e c’è anche chi si fidanza…
“.
Greta si esibisce in Quando finisce un amore, Maria vuole mostrare il televoto ma Greta e Verdiana non vogliono. Verdiana canta And I Am telling you I’m not going.
È il momento del duetto con ospite: Greta chiama Ronan Keating e i due cantano When you say nothing at all, Verdiana si esibisce con Malika Ayane.
Siamo all’ultima esibizione: Greta canta il suo primo inedito Solo rumore, Verdiana Lontano dagli occhi.
Maria chiude il televoto: con 64% a 36% vince Greta. La prima eliminata è Verdiana. Si apre il nuovo giro di sfide.
GRETA VS NICOLO’
Greta decide di sfidare Nicolò. Inizia a cantare lei per permettere al ballerino di scaldarsi, scegliendo il brano Why. Nicolò sceglie di esibirsi con Verona da Romeo e Giulietta. Greta canta Senza parole di Vasco Rossi e Nicolò risponde ballando una variazione ucraina.
Arriva l’ospite Virginia Raffaele nei panni di una strepitosa Ornella Vanoni a cui la De Filippi fa da spalla.
La sfida riprende con Greta che canta Purple, Nicolò risponde con Chocolat. La sfidante si esibisce in Stella di Mare scritta da Lucio Dalla e Nicolò chiama sul palco Gary Go con il quale duetta in Open Arms. Greta canta Estate, inedito del suo album, Nicolò balla La foole.
Maria mostra le carte con il risultato definitivo del televoto: Greta vince ancora con il 61% dei voti e va avanti all’ultima sfida dove trova Moreno. Nicolò, con il 39% di voti è il terzo classificato, ma può consolarsi con una serie di premi collaterali: la vittoria dei 50mila euro della categoria di danza, l’ingaggio per un’intera stagione all’Opera di Bordeaux, proposto dal direttore Charles Jude, un ruolo nel balletto Romeo e Giulietta, offerto da Giuliano Peparini, direttore artistico di Amici e un premio da Fanta che lo sosterrà economicamente nei suoi prossimi impegni.
GRETA VS MORENO
Si arriva dunque alla sfida finale che vede fronteggiarsi Greta e Moreno. È proprio il rapper a iniziare cantando l’inedito Che confusione. Greta replica con The best. Moreno prosegue con il duetto con ospite ed esegue O sole mio con Daniela Dessì, Greta risponde con Sally. Moreno va avanti con Sapore d’estate, Greta propone Bussi alla mia porta. Moreno si esibisce in Back to black con parole scritte da lui in omaggio ad Amy Winehouse, Greta in Ad ogni costo. Moreno canta La novità, Greta Come together.
Moreno conclude con Non mi cambieranno mai, Greta con Set fire to the rain.
Viene chiuso il televoto. Prima di decretare il vincitore viene assegnato il Premio della critica da parte dei giornalisti, che va a Moreno.
Quindi il risultato: vince Moreno con il 69% dei voti. Greta è seconda con il 31%.



