Chi era Alec Guinness: vita privata e curiosità sul Premio Oscar

Chi era Alec Guinness: tutto sulla carriera dell'attore britannico che ha vinto il premio Oscar.

Alec Guinness è un attore britannico noto soprattutto per aver vestito i panni di Obi-Wan Kenobi nella saga originaria di Star Wars ma ha recitato anche in altri film famosi e vinto un Premio Oscar al miglior attore.

Alec Guinness

L’attore Alec Guinness è nato il 2 aprile 1914 a Paddington, in Inghilterra.

Cresce con la madre, dato che il padre non ha mai saputo chi fosse. Inizia da adolescente a lavorare in teatro, prima come copiatore e poi come attore vero e proprio a vent’anni. Firma poi un contratto con il prestigioso teatro londinese Old Vic e qui incontra molti attori che gli saranno d’esempio come Stan Laurel. All’inizio della sua carriera teatrale si focalizza perlopiù su opere shakespeariane come Amleto, Riccardo II, Il mercante di Venezia, Romeo e Giulietta, Enrico V e La tempesta.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Guinness si arruola nella Royal Navy e al suo ritorno in patria continua a recitare sul palcoscenico dell’Old Vic.

Nella sua vita non si è dedicato solamente al teatro ma anche alla recitazione al cinema. In particolare si distingue come uno dei maggiori attori della commedia brillante degli studi cinematografici Ealing. Recita poi in film come Il piccolo Lord nel 1980, in Fratello sole, sorella luna del regista italiano Franco Zeffirelli, nella pellicola Gli ultimi 10 giorni di Hitler.

Spesso viene ingaggiato dal regista David Lean per molti suoi film come Il dottor Zivago, Le avventure di Oliver Twist e Il ponte sul fiume Kwai: per la sua interpretazione in quest’ultimo film, Alec Guinness vince l’Oscar al miglior attore nel 1958.

Nel 1977 Guinness recita la parte di Obi-Wan Kenobi nei film di Star Wars diretti da George Lucas. Il ruolo lo fa diventare famosissimo presso le nuove generazioni, anche se Guinness non stima in particolar modo questa saga e il suo ruolo in essa.

Ha dichiarato infatti in alcune lettere:

Non posso dire che il film mi piaccia. Ogni giorno mi arrivano plichi di fogli con nuovi dialoghi spazzatura e nessuno di questi rende il mio personaggio credibile o almeno sopportabile. Devo andare sul set e lavorare con un nano e i tuoi connazionali Mark Hamill e Harrison Ford, un giovanotto slanciato e apatico che probabilmente è intelligente e divertente. Ma oh dio, dio, mi fanno sentire un novantenne e mi trattano come se avessi 106 anni.

Vita privata e curiosità

Nel 1938 Alec Guinness si unisce in matrimonio con la collega attrice Merula Sylvia Salaman: con lei, nel 1940 ebbe un figlio di nome Matthew. In seguito ad una grave malattia di quest’ultimo, l’attore britannico si converte al cattolicesimo e lo professa con molta intensità.

Guinness è morto il 5 agosto del 2000 a causa di un tumore. Sua moglie, insieme a lui da oltre sessant’anni, lo segue nella morte a distanza di due mesi.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Neil Armstrong: tutto sul primo uomo sulla Luna

Chi è Ivan Zazzaroni: vita e curiosità sul giornalista sportivo

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.