Chi è Alberto Angela: vita privata e curiosità sul divulgatore

Chi è il divulgatore scientifico, scrittore e conduttore televisivo Alberto Angela.

La sua intelligenza e la sua bellezza spopolano sui social, facendo registrare alti share ai suoi programmi di divulgazione scientifica: parliamo ovviamente di Alberto Angela, figlio del noto conduttore Piero.

Alberto Angela

Figlio del noto divulgatore scientifico e conduttore del programma “Quark” Piero e di Margherita Pastore, Alberto Angela è nato a Parigi nel 1962.

Durante l’adolescenza vive nella capitale francese, dove frequenta il liceo. In seguito si laurea in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con un punteggio di 110 e lode su 110. Diventa poi paleontologo specializzandosi nelle migliori università del mondo, tra le quali Harvard e la UCLA.

Oltre alle sue attività di ricerca nella paleontologia, che lo hanno portato a viaggiare in tutto il mondo, Alberto Angela è noto soprattutto per la sua attività di divulgatore scientifico, proseguendo la prolifica carriera del padre.

Il suo esordio in televisione avviene nel 1990 sulla Televisione Svizzera Italiana, per la quale ha ideato il programma di divulgazione scientifica “Albatros”. In seguito diventa autore di numerosi documentari per la Rai, per poi aiutare il padre nella realizzazione della trasmissione “Il pianeta dei dinosauri” e nel famosissimo “Superquark“.

I suoi programmi più conosciuti, da lui ideati e condotti, sono indubbiamente “Passaggio a Nord Ovest” e “Ulisse – Il piacere della scoperta”, quest’ultima in onda dal 2000.

I suoi programmi, trasmessi sulla Rai, hanno sempre un grande successo di pubblico e raggiungono alte percentuali di share. Ultimi, in ordine cronologico, i programmi ideati e condotti da Alberto Angela sono: “Stanotte a…”, documentari dedicati alla storia dell’arte italiana e “Meraviglie“, programma dedicato ai luoghi spettacolari che la nostra penisola italiana ci dona.

Per quanto riguarda la sua attività di scrittore, ha scritto vari libri di divulgazione scientifica come La straordinaria storia della vita sulla Terra, edito da Mondadori nel 1992; Il Pianeta dei Dinosauri uscito nel 1993 e Dentro al Mediterraneo; San Pietro pubblicato nel 2015.

Importante è stato anche il suo libro I tre giorni di Pompei. I guadagni di quest’opera sono stati donati da Alberto Angela per restaurare un affresco pompeiano.

Vita privata e curiosità

Ha ricevuto ben tre lauree magistrali honoris causa: una laurea in Comunicazione del patrimonio culturale dall’Università degli studi di Palermo; la magistrale in Archeologia dall’Università Suor Orsola Benincasa; la laurea in Filosofia dall’Università degli studi del Piemonte Orientale.

Alberto Angela ha sposato sua moglie Monica nel 1993 ma sono stati fidanzati a lungo. Da lei ha avuto tre figli di nome Riccardo, Alessandro ed Edoardo che somigliano molto al padre. Monica è invece una donna molto riservata e si sa molto poco di lei: non appare quasi mai in pubblico e non ama stare sotto i riflettori.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Future spose in passerella alla fiera “For Wedding”

Freddy: la Royal Ballet Collection

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.