Chi era Agatha Christie: tutto sulla nota autrice di gialli

Chi era Agatha Christie: tutto sulla scrittrice britannica.

Accanto a Sir Arthur Conan Doyle, Agatha Christie è la scrittrice di romanzi gialli più famosa e apprezzata di sempre.

Agatha Christie

La scrittrice Agatha Mary Clarissa Christie è nata a Torquay, in Inghilterra, il 15 settembre 1890 da una famiglia molto ricca.

Ha descritto così, nella sua autobiografia, la sua infanzia:

Una delle cose più belle che possono toccare a una persona è un’infanzia felice. La mia lo è stata molto. Avevo una casa e un giardino che amavo, una bambinaia saggia e paziente e due genitori che si volevano bene e che avevano fatto del loro matrimonio e del loro ruolo di educatori un vero successo.

Riceve una educazione casalinga da parte dei genitori e sin da piccola si appassiona alla lettura e alla scrittura: a soli dieci anni scrive la sua prima poesia.

Advertisements

Dopo la precoce morte del padre, la bambina viene mandata a Parigi per proseguire gli studi e al ritorno in patria scrive i suoi primi lavori, che vengono rifiutati dagli editori. Nel 1916 inizia a lavorare ad un romanzo poliziesco incentrato su un personaggio che diventerà poi uno dei più celebri creati dalla penna di Agatha Christie: si tratta dell’ex ufficiale di polizia Hercule Poirot. Il romanzo Poirot a Styles Court vede quindi la luce nel 1920.

Tre anni dopo esce il secondo libro della serie di Poirot, intitolato Aiuto, Poirot!.

In seguito al divorzio dal marito, la scrittrice vive un brutto periodo e scompare anche per dieci giorni, attirando l’attenzione dei giornali. Nel 1928 si imbarca sul famoso treno Orient Express per viaggiare in Turchia e in Iraq: da questo viaggio trarrà ispirazione per scrivere il celebre romanzo Assassinio sull’Orient express, dal quale è tratto anche un film con Johnny Depp e Michelle Pfeiffer. Oltre alla serie di Poirot, Agatha Christie ha scritto anche altri romanzi di successo come le opere poliziesche dedicate a Miss Marple, racconti brevi, opere teatrali e anche alcuni romanzi rosa pubblicati con lo pseudonimo di Mary Westmacott.

La scrittrice è morta il 12 gennaio 1976 nella sua casa di Winterbrook: aveva ben 86 anni.

Vita privata

Al suo ritorno da Parigi la Christie cerca marito ed ha svariate relazioni sentimentali, anche con uomini divorziati. Trova poi l’amore in Archibald Christie, militare e imprenditore incontrato presso una festa da ballo: i due si sposano nel 1914 durante una licenza di Archibald, che nel frattempo combatteva nella Prima Guerra Mondiale.

Anche la scrittrice inoltre ha lavorato come infermiera volontaria in questo periodo. Nel 1919 viene alla luce la loro unica figlia, Rosalind Margaret. Qualche anno dopo, precisamente nel 1926, i coniugi Christie divorziano a causa del tradimento di Archibald.

Durante il suo viaggio sull’Orient Express, Agatha Christie conosce un giovane archeologo di nome Max Mallowan: i due si innamorano e si sposeranno nel 1930. La scrittrice seguirà molte volte suo marito nelle spedizioni in Oriente, così prenderà ispirazione per le sue opere. I coniugi resteranno insieme per tutta la vita, fino alla morte della scrittrice avvenuta nel 1976.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Amedeo Goria: curiosità sull’ex marito di Maria Teresa Ruta

Chi è Oliver Stone: vita privata del produttore cinematografico

Leggi anche
  • chi è gabriele orialiChi è Gabriele Oriali: storia dell’ex calciatore italiano

    Chi è Gabriele Oriali, storia dell’ex calciatore dell’Inter diventato importante come dirigente di alcune squadre italiane e team manager della nazionale.

  • chi era elsa moranteChi era Elsa Morante: tutto sulla prima vincitrice del Premio Strega

    Chi era Elsa Morante, storia della grande intellettuale romana partita dalla narrativa per ragazzi diventando poi riconosciuta a livello mondiale con i suoi romanzi.

  • umberto daponte chi eChi è Umberto D’Aponte: tutto sull’imprenditore

    Chi è Umberto D’Aponte? Imprenditore napoletano e marito di Guendalina Tavassi ex gieffina e opinionista di Barbara D’Urso.

  • 
    Loading...
  • matilde rossi chi eChi è Matilde Rossi: curiosità sulla moglie del portiere Skorupski

    Indossatrice, mamma e moglie: tutto quello che c’è da sapere sulla moglie di Lukasz Skorupski

Contents.media