Salta al contenuto
22 Giugno 2026

Francia, dramma nel sud: due fratellini perdono la vita in auto per il caldo estremo

Due bambini di 2 e 4 anni sono stati trovati senza vita nell'auto della famiglia a Carpentras, nel sud della Francia, durante un'ondata di calore eccezionale.

Francia, dramma nel sud: due fratellini perdono la vita in auto per il caldo estremo

Un dramma si è consumato a Carpentras nel sud della Francia dove due bambini, di 2 e 4 anni, sono stati trovati senza vita all’interno dell’auto di famiglia. La tragedia è avvenuta nel pieno di un’ondata di calore che sta interessando gran parte del Paese, con temperature record e un allarme sanitario in corso.

Secondo le prime ricostruzioni, i piccoli sarebbero rimasti chiusi nell’auto nel garage quando la madre è rientrata dalla spesa. Le autorità stanno ancora indagando sulle cause esatte del decesso, ma l’ipotesi principale è legata alle temperature estreme registrate in queste ore.

Le condizioni meteorologiche estreme

La Francia sta vivendo una delle ondate di calore più intense degli ultimi anni. Oggi, ben 49 dipartimenti sono in allerta rossa, con temperature che hanno raggiunto picchi record. L’istituto Météo-France ha previsto che questa potrebbe essere la giornata più calda mai registrata nel Paese, con un’intensità paragonabile a quella dell’agosto 2003, che causò quasi 15.000 vittime.

Le autorità sanitarie hanno lanciato un allarme per la salute pubblica, soprattutto per le persone più vulnerabili, come anziani, bambini e malati cronici. L’esposizione prolungata a temperature elevate può avere conseguenze gravi, e si raccomanda di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde e di bere molta acqua.

L’allarme caldo in Italia

Non solo in Francia, ma anche in Italia l’ondata di calore sta causando preoccupazione. Da oggi, 12 città italiane sono in allerta massima con il bollino rosso il livello più alto di rischio caldo previsto dal Ministero della Salute. Tra queste, MilanoRomaTorino e Firenze.

Le temperature elevate e l’afa intensa possono avere effetti negativi sulla salute, non solo per le persone fragili, ma anche per individui sani e attivi. Gli esperti ricordano che quanto più a lungo si prolunga un’ondata di calore, tanto maggiori possono essere le conseguenze per l’organismo. Si prevede che il numero di città in allerta massima salirà a 15 già da martedì, con l’aggiunta di AnconaVenezia e Viterbo.

Le raccomandazioni delle autorità

Le autorità sanitarie italiane raccomandano di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata, bere frequentemente acqua e prestare particolare attenzione alle persone più vulnerabili. Inoltre, è importante mantenere gli ambienti interni freschi e ben ventilati, soprattutto per chi non può uscire di casa.

L’ondata di calore è destinata a peggiorare nelle prossime 48 ore, con temperature che potrebbero raggiungere picchi ancora più elevati. Si consiglia di seguire i bollettini meteorologici e di rispettare le indicazioni delle autorità per prevenire rischi per la salute.

Autore

Beatrice Bonaventura

Beatrice Bonaventura ricorda la decisione di lasciare le passerelle di Firenze dopo un servizio su sartorie locali; da allora guida scelte stilistiche pratiche per lettori. In redazione propone palette sobrie e mantiene un archivio personale di tagli e cartamodelli d’epoca.