10 years challenge: cosa è la nuova moda che ha conquistato i vip

L’ultima moda social, 10 years challenge, sta facendo impazzire il popolo dei social, ma in cosa consiste questa nuova tendenza del web?

I social vivono di pubblicazioni e qual è il modo migliore per spingere gli utenti a postare qualcosa se non lanciare una sfida? Quando poi in ballo c’è la propria immagine, ecco che nessuno si tira indietro e nasce la 10 years challenge. In cosa consiste? Quali sono i Vip che hanno accettato la sfida?

La 10 years challenge

La 10 years challenge è l’ultima moda social del momento. Come si deduce chiaramente dal nome, consiste nel pubblicare una fotografia di dieci anni fa e metterne a confronto una attuale, il tutto utilizzando l’hashtag #10yearschallenge. Ovviamente, a fianco a questo hashtag ne sono nati molti altri, come #HowHardDidAgingHitYou ovvero ‘Quanto la vecchiaia ti ha duramente colpito’ o #GlowUp cioè ‘Essere raggiante’. Tutti hanno uno scopo comune: far crescere l’autostima in se stessi mostrando di essere migliorati negli anni. Se ci pensate bene infatti, nessuno pubblicherebbe mai uno scatto attuale in cui si vede chiaramente che in questi anni ha messo su chili, rughe e capelli bianchi. La moda della #10yearschallenge non è una novità ed è stata preceduta da ‘pratiche’ molto simili. Ricordate la “Puberty Challenge” del 2017? In questa sfida le persone che hanno scelto di partecipare hanno mostrato le foto prima e dopo la difficile transazione all’età adulta. L’hashtag #GlowUpChallenge non vi ricorda nulla? Erano i primi mesi del 2018 e nacque grazie alle foto di Miley Circus agli Oscar, per poi diventare un confronto su scala mondiale di persone nel 2012 e nel 2018. Insomma, le challenge nascono come funghi e, con il passaparola, possono anche assumere un significato diverso rispetto a quello con cui sono nate.

Il significato originale della #10years

Il significato originale della 10 Years Challenge è un tantino diverso da quello attuale. Alle sue origini infatti, la sfida non aveva nulla a che fare con l’autostima, ma voleva spingere le persone a confrontare la propria prima immagine del profilo di Facebook con quella attuale. Successivamente però le persone hanno iniziato a pubblicare foto di se stessi di 10 anni fa, quindi del 2009, accanto ad una propria immagine recente, quindi del 2019, e, come accade in queste circostanze, il giochino ha preso piede ed è diventata una tendenza. Stando a quanto sostiene il web, il primo Vip ad aver accettato la 10 Years Challenge pare che sia stato Damon Lane, meteorologo di KOKO News 5, un’emittente televisiva dell’Oklahoma. Sembra che l’uomo abbia pubblicato un post sulla sua pagina di Facebook datato l’11 gennaio 2019. Ovviamente sono molte le persone che hanno partecipato a questa challenge social e tra queste ci sono anche tantissimi Vip internazionali: le modelle, le soubrette, i calciatori, i presentatori e chi più ne ha ne metta. Non sempre il risultato è ottimale, ma sfido chiunque a trovare qualche scatto davvero catastrofico. Strano, non trovate? Comunque, trucchetti a parte, tra i tanti Vip che hanno accettato la sfida non poteva mancare Chiara Ferragni, che si è messa in gioco pubblicando una fotografia del 2009, quando a 21 anni studiava ancora Legge Internazionale all’Università Bocconi di Milano. Stessa cosa ha fatto anche Mariano Di Vaio che ha ricordato i vecchi tempi postando uno scatto in cui era davvero giovanissimo. Ma abbiamo anche Simona Ventura, Alessia Marcuzzi e anche tantissimi Nip. Insomma, se siete curiosi di vedere come sono ‘invecchiati’ i Vip in questi dieci anni, non vi resta che seguire #10yearschallenge su Instagram.

Scritto da Fabrizia Volponi

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com