Chi è Zendaya: vita e curiosità sull’attrice e cantante statunitense

Da Disney Channel al titolo di miglior attrice protagonista in una serie drammatica: tutto su Zendaya.

La sua carriera è iniziata da giovanissima proseguendo poi negli anni sino a diventare una star di successo planetario: ecco chi è Zendaya, l’attrice che ha ottenuto il titolo di miglior attrice protagonista in una serie drammatica agli Emmy Awards per il suo ruolo in Euphoria.

Chi è Zendaya: biografia

Zendaya è il nome d’arte di Zendaya Maree Stoerman Coleman, nata l’1 settembre 1996 in California. Il padre, che ha altri cinque figli, è di origini afroamericane, mentre la madre ha origini europee, precisamente scozzesi e tedesche.

Il suo interesse per il mondo della recitazione inizia molto presto, grazie anche al fatto che sua madre ha lavorato come manager e insegnante al California Shakespeare Theater in Orinda.

Mentre frequentava la Oakland School for the Arts ha preso parte a molte produzioni teatrali e ha fatto anche parte di un gruppo di danza. Ha studiato al Calkshakes Conservatory Program e all’American Conservatory Theatre.

Dopo il successo avuto grazie a Disney Channel, la carriera di Zendaya non si è fermata e la giovane, che alla recitazione ha anche affiancato il canto, ha continuato a recitare in diverse produzioni.

Carriera cinematografica

Il debutto di Zendaya sul piccolo schermo si deve alla serie Shake it Up (A tutto Ritmo), nella quale ha recitato dal 2010 al 2013. Grazie a ciò ha conosciuto un enorme successo e ha iniziato a collaborare con vari artisti, anche in campo musicale, tra cui Bella Thorne.

È apparsa al cinema per la prima volta con il film Disney Nemici per la pelle, per il quale ha anche realizzato tre canzoni della colonna sonora. A soli 16 anni ha inoltre partecipato alla versione americana di Ballando con le stelle, diventando la più giovane partecipante di sempre al programma.

Accanto alle proficue carriere da attrice e cantante, nel 2013 la giovane ha pubblicato un libro intitolato Between U and Me: How to Rock Your Tween Years with Style and Confidence. Nello stesso anno ha inoltre lavorato a una linea d’abbigliamento con la creazione di indumenti per ragazze, scaldamuscoli, pantaloncini, giacche, fasce e accessori sportivi. Due anni dopo ha creato la sua personale linea di vestiti chiamata Daya by Zendaya.

La carriera come attrice ha avuto una grande svolta con il ruolo di Rue Bennet, protagonista della serie drammatica Euphoria, uscita nel 2019 su Sky Atlantic. L’interpretazione le è valsa l’ottenimento del titolo di miglior attrice protagonista in una serie drammatica durante la 72esima edizione degli Emmy Awards.

Zendaya chi è

Vita privata e curiosità

Zendaya ha dichiarato di essere vegetariana per scelta sin dall’età di undici anni. Il suo nome vuol dire “ringraziare” in shona, una lingua bantu originaria di un popolo dello Zimbabwe.

Per il provino con la Disney ha cantato una canzone di Michael Jackson. A soli 16 anni invece ha collaborato con Lil Wayne e con il giocatore di basket LeBron James in un’esibizione della canzone di Britney Spears e Will.I.Am Scream and Shout per uno spot televisivo.

Per quanto riguarda la sua situazione sentimentale, essendo un personaggio hollywoodiano molto conosciuto, le sono stato attribuiti moltissimi flirt con vari colleghi. Sarebbe stata infatti fidanzata con l’attore Adam Irigoyen, suo collega in Shake it Up e avrebbe intrapreso una relazione con il collega Leo Howard.Per quattro anni ha avuto un’importante legame sentimentale con l’attore e cantante americano Trevor Jackson. Terminato il rapporto con Jackson, il gossip l’ha vista avere un flirt con Odell Beckham.

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Smacchiatore per tessuti fai da te: i consigli e le ricette da seguire

Blauer giubbotto invernale 2020 21: tutto sulla nuova collezione

Leggi anche
  • chi era carlo betocchiChi era Carlo Betocchi: storia del poeta italiano

    Carlo Betocchi, il poeta piemontese dalla linea poetica distinta e particolare nel suo genere.

  • chi era edouard manetChi era Edouard Manet: storia del pittore francese

    Eduard Monet e il suo rapporto con la pittura tra passato, realismo e impressionismo.

  • ghemon chi eChi è Ghemon: biografia e curiosità sull’artista

    La sua passione per la scrittura lo ha portato ad avvicinarsi al mondo della musica: chi è Ghemon e perché il suo stile è così innovativo.

  • max gazze chi eChi è Max Gazzè: biografia e carriera del cantautore romano

    Sperimentatore, poeta e visionario: chi è Max Gazze, l’artista romano che porta alta la bandiera del cantautorato italiano.

Contents.media