Chi è Xian Zhang: la prima donna a dirigere un’orchestra italiana

| |

Xian Zhang è una direttrice d'orchestra e la prima donna in Europa ad essere nominata direttore stabile di un’orchestra sinfonica italiana.

Xian Zhang è una direttrice d’orchestra di origine cinese. É la prima donna in Europa ad essere nominata direttore stabile di un’orchestra sinfonica che è anche la più produttiva d’Europa, laVerdi. Piccola e minuta, ma con una energia che trasuda da tutti i pori e uno sguardo intenso.

Chi è Xian Zhang: la vita della direttrice d’orchestra

La musica a quanto pare fa parte del suo DNA. Nata nel 1973 a Dandong da genitori musicista, Xian Zhang ha cominciato a studiare musica all’età di soli tre anni. Fin da bambina infatti prende lezioni di piano dalla madre con un pianoforte costruito interamente dal padre. Ha poi continuato i suoi studi musicali presso il Central Conservatory of Music di Pechino. Ha fatto il suo debutto professionale come direttrice d’orchestra a soli 20 anni con Le Nozze di Figaro alla Central Opera House di Beijing.

Nel 1998 Xian Zhang si trasferisce negli Stati Uniti, dove consegue il Master of music presso la University of Cincinnati College Conservatory of Music. Nel 2002 ottiene il primo premio al Maazel/Vilar Conductors’ Competition, prima di approdare come direttrice d’orchestra alla New York Philharmonic.

La prima Lady a dirigere un’orchestra sinfonica italiana

Dal 2005 al 2007 la giovane direttrice d’orchestra di origine cinese comincia a lavorare presso la Sioux City Simphony Orchestra, mentre l’anno seguente diventa la prima donna a dirigere la Staatskapelle di Dresda. Nel 2009 approda all’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Zhang è la prima donna ad essere nominato direttore musicale di un’orchestra sinfonica italiana.

Chi è xian zhang

Nel dicembre 2010, la Nederlandse Orkest- en-Ensemble Academie nomina Zhang direttore artistico fino a settembre 2015. Ha completato la sua permanenza in carica come direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nel 2016 e ora ha il titolo di direttore emerito.

Zhang ha fatto alcune apparizioni come conduttrice della New Jersey Symphony Orchestra nel 2010, nel febbraio 2012 e nel maggio 2015. Nel mese di novembre 2015, infine, la NJSO ha annunciato la sua nomina in qualità di direttore musicale. Ancora una volta Zhang è la prima donna ad essere nominata direttore musicale della NJSO.

Scrivi un commento

1000

Allergia alle graminacee: sintomi e cosa si può mangiare

Permanente ciglia: cos’è e quali sono i pro e i contro del trattamento

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.