Vondie Curtis Hall: tutto sull’attore americano

Classe 1950, Vondie Curtis Hall vanta una carriera da attore e da regista estremamente brillante. Nel 2022 arriva su Netflix con la serie-tv The Recruit

Attore, sceneggiatore, regista e anche direttore televisivo: Vondie Curtis Hall, classe 1950, è un volto molto noto del mondo del cinema internazionale.

Conosciuto soprattutto per il ruolo del dott. Dennis Hancock nel dramma medico della CBS Chicago Hope e per il ruolo di Ben Urich nella serie-tv Netflix Daredevil, Vondie Curtis Hall vanta una brillante carriera attoriale.

Scopriamo insieme qualcosa in più su di lui.

Vondie Curtis Hall: la vita e la carriera del noto attore

Nato a Detroit sotto il segno della Bilancia il 30 settembre 1950, Vondie Curtis Hall ha attualmente 72 anni.

Figlio di Angelina, infermiera, e di Curtis Hall, proprietario di un’impresa edile, Vondie Curtis Hall ha un fratello di nome Kevan che di professione fa il designer, e una sorella di nome Sherrie.

Tutti e tre i fratelli hanno frequentato la scuola elementare Presentation Our Lady of Victory di Detroit e sono stati istruiti dall’unico ordine di suore nere degli USA, le Oblates Sisters of Providence.

Da sempre appassionato di recitazione, Vondie Curtis Hall ha cominciato a recitare in alcune rappresentazioni teatrali. In particolare, si ricorda il musical Dreamgirls a Broadway. La sua carriera però comincia a espandersi e Hall inizia ad apparire in numerosi progetti cinematografici.

Tra questi, dunque, si ricordano: One Good Cop, Passion Fish, Sugar Hill, Coming To America, Crooklyn, Drop Squad, Eve’s Bayou, Turn It Up e Romeo + Juliet di Shakespeare.

Oltre a fare l’attore, però, Vondie Curtis Hall ha sempre mostrato una grande passione nei confronti della regia, tanto da inserirsi anche in quel campo e fare esperienza proprio come regista. Tra le sue produzioni in tale ruolo, troviamo diversi film, tra cui: Gridlock’d, Glitter, Redemption: The Stan Tookie Williams Story, Waist Deep, oltre a episodi delle serie televisive The Shield, Firefly, Chicago Hope e MDs.

Molto apprezzato sia come attore, sia come regista, Vondie Curtis Hall ha continuato nel corso degli anni ad apparire in diversi progetti cinematografici e non. Tra le sue apparizioni più recenti si ricorda quella del 2019 nel film Harriet, commentata in modo molto positivo dalla maggior parte del pubblico: “Vondie Curtis Hall dà una delle migliori interpretazioni della sua lunga carriera nel ruolo del reverendo Green” – scrisse un recensore.

Sapevate che il suo ruolo di paziente suicida in ER gli è valso una nomination agli Emmy Awards? Espressivo e capace di adattarsi a ogni contesto e personaggio, Vondie Curtis Hall ha sempre reso impeccabile ogni sua parte.

Sicuramente il ruolo che maggiormente lo ha reso noto al grande pubblico è quello di Dennis Hancock nel medical drama Chicago Hope, ma non bisogna dimenticare il suo ruolo anche nella serie Nerflix Daredevil, dove veste i panni di Ben Urich.

È anche apparso in un episodio de I Soprano.

La sua apparizione più recente si deve alla nuova serie Netflix The Recruit, disponibile in piattaforma dal 16 dicembre 2022. Vondie Curtis Hall interpreta in questo caso Walter Nyland.

La vita privata di Vondie Curtis Hall

Sulla vita privata dell’attore e regista non si hanno particolari informazioni. Sappiamo che è sposato con l’attrice e regista Kasi Lemmons e che insieme hanno dato alla luce ben 4 figli: un maschio e tre femmine.

Oltre a essere impegnato con il cinema, Vondie Curtis Hall è anche professore di arte a tempo pieno presso la Tisch School of the Arts della New York University.

Scritto da Marta Mancosu
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Carlo VerdoneCarlo Verdone sempre più vicino a Corinna: chi è la donna?

    Si chiama Corinna la donna che avrebbe rubato il cuore dell’attore e regista romano Carlo Verdone. Su di lei non si sa molto, ma i due sono molto vicini.

  • Burak DenizBurak Deniz: chi è l’attore di Shahmaran

    Classe 1991, Burak Deniz è nato a Istanbul ed è diventato un noto volto del mondo del cinema e della televisione. Nel 2023 recita in Shahmaran, su Netflix.

  • Aurora Ramazzotti è incintaIl look premaman con cardigan di Aurora Ramazzotti

    Ultime settimane di gravidanza per Aurora Ramazzotti. La figlia di Eros e Michelle ha indossato un look premaman comodo e ideale per l’inverno.

  • Marco RossettiMarco Rossetti: tutto sull’attore romano

    Romano doc, classe 1984, Marco Rossetti è un apprezzato attore di cinema, di televisione e anche di teatro: una carriera ricca di successi.

Contentsads.com