Vitamina B12: benefici e quando assumerla

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Condividi

Le vitamine sono essenziali e necessarie per l’organismo.

Tra queste, non può assolutamente mancare la vitamina B12, una delle più ricche e prestigiose. Ecco tutti i suoi benefici, come e quando assumerla, oltre ad alcuni integratori che ne sono particolarmente ricchi e che potete integrare con la dieta di tutti i giorni.

Vitamina B12

Per iniziare la giornata nel modo giusto ed essere di buonumore, bisogna fornire all’organismo i giusti micronutrienti e la vitamina B12 appartiene a questa categoria in quanto riveste una grandissima importanza.

Conosciuta anche con il nome di cobalamina, è una vitamina del gruppo B, idrosolubile e presente in tantissimi processi del metabolismo. Rispetto ad altre vitamine, ha influsso molto importante sul benessere e le prestazioni fisiche, in generale.

Sono diversi gli alimenti che la contengono. Chi segue una dieta vegana oppure vegetariana deve inserire nel proprio regime alimentare cibi ricchi di vitamina B12 in quanto ritenuta fondamentale per coloro che consumano determinati alimenti.

Si può trovare questa vitamina nel pesce, soprattutto sgombro, tonno, trota, aringa, caviale, nel fegato di manzo, formaggi come le creme spalmabili, le uova e anche nei fiocchi di avena.

Nel caso di carenza da vitamina B12, avvertibile soprattutto nelle persone che seguono una dieta vegana o vegetariana, ma anche nelle persone anziane, si possono riscontrare i seguenti sintomi: stanchezza, difficoltà a concentrarsi, ma anche depressione, asma e crampi. Quindi, cercate di prestare particolare attenzione a questi sintomi che indicano una carenza.

In base al Ministro della Salute, bisogna consumare almeno 2.5 microgrammi di vitamina B12 al giorno, anche se alcuni soggetti ne necessitano di un fabbisogno maggiormente elevato. Gli sportivi che vogliono ottenere prestazioni di un certo livello, ma anche coloro che sono spesso sotto stress, hanno un bisogno maggiore di vitamina B12.

Vitamina B12: benefici

Una vitamina considerata essenziale e molto importante proprio per una serie di proprietà e benefici che apporta all’organismo.

La vitamina B12 è fondamentale per il corpo, considerando anche che l’organismo non riesce a produrla da sola, necessita di un supporto dovuto agli integratori e a una alimentazione ben bilanciata e controllata.

All’interno del corpo, la vitamina B12 è necessaria per una serie di processi e funzioni che risultano importanti. Mantiene in salute le cellule nervose, oltre a essere determinante sia per la formazione dei globuli rossi che del DNA.

Si consiglia di monitorare i vari valori nel caso ci fossero problemi cronici o non si seguisse un regime alimentare attento e ben controllato.

Previene l’anemia e livelli bassi di vitamina B12 portano a una riduzione dei globuli rossi impedendo che possano svilupparsi nel modo corretto. Grazie a questa vitamina il cuore è in salute dal momento che normalizza e riequilibra i valori cardiaci. Sebbene non ci siano studi che possano confermarlo al riguardo, evita di andare incontro a effetti collaterali.

Possono assumerla anche le donne in stato di gravidanza in quanto aiuta a prevenire dei difetti del nascituro e a evitare un parto prematuro. La maculopatia è una malattia degenerativa che interessa gli occhi e, grazie alla vitamina B12, si riduce questo rischio, quindi la vista e tutte le sue strutture sono nettamente in salute e in miglioramento. Combatte anche la fatica donando maggiore energia in modo d’affrontare nel modo migliore la giornata.

Vitamina B12 Amazon

Per chi è carente di vitamina B12, sappiate che sul sito di Amazon sono diversi gli integratori e prodotti a base di questo nutriente d’acquistare approfittando di ottimi sconti e promozioni da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni di questi integratori che risultano essere tra i più apprezzati e che sono scelti dagli utenti del noto e-commerce.

1)Vitamina B12 1000 mcg

Un integratore da 365 compresse che contribuisce al miglioramento del sistema immunitario, alla formazione dei globuli. Una vitamina che aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento. Gli ingredienti sono puri e senza contaminanti o artifici vari. Permette di raggiungere i vostri obiettivi donando una vita felice e sana. Il prodotto più venduto della categoria.

2)Betotal integratore alimentare

Un integratore alimentare concentrato senza glutine, lattosio o altri conservanti a base di vitamina B12, Niacina, ovvero la B3 che aiuta a mantenere sano il sistema nervoso e di zinco che supporta la normale funzione cognitiva.

Ha un buon sapore. Si tratta di un buon integratore che dona energia. Una fialetta al giorno è l’ideale per carburare. In vendita con il 10% di sconto.

3)Vitamaze vitamina B12 1000 mcg

Un flacone da 180 compresse senza rivestimento con un assorbimento sublinguale. Utile per varie funzioni corporee e aiuta a ridurre la stanchezza e la fatica. Adatto per vegani e vegetariani, in quanto non contiene ingredienti di origine animale.

Senza additivi. Da integrare con una dieta sana e bilanciata. Adatto soprattutto per chi fa sport in quanto ricostruisce le fibre muscolari. In vendita con il 6% di sconto.

Oltre alla vitamina B12, anche la vitamina C è fondamentale per rafforzare il sistema immunitario e le sue difese.