Come vestirsi quando fa caldo? Le regole da seguire

Siete indecisi su come vestirvi durante le settimane più calde dell'anno? Ecco alcuni trucchetti per resistere meglio alle alte temperature.

Una delle problematiche più difficili che si riscontra con l’aumentare delle temperature estive, è sempre stata quella di capire come vestirsi. Quando la colonnina di mercurio sale oltre i livelli di umana sopportazione come avviene intorno a luglio e agosto creare il giusto connubio tra comodità e stile diventa molto difficile.

Chiaramente non esiste una soluzione definitiva e gli amanti del freddo durante questi mesi dovranno cercare di stringere i denti. Allo stesso tempo però esistono tutta una serie di piccoli accorgimenti che vi aiuteranno a sopportare meglio l’afa e a vestirvi nel modo giusto in ogni occasione.

Come affrontare il caldo: il tessuto

La prima cosa da tenere a mente nello scegliere il proprio outfit estivo è la scelta dei tessuti.

A volte una minore concentrazione di poliestere può salvarvi la vita. In generale evitate i tessuti sintetici che non fanno respirare la pelle e sotto il sole diventano davvero insostenibili. Scegliete invece materiali più freschi come la seta, il lino, il popeline di cotone o la garza di fibre naturali. Sentirete subito la differenza. Per andare in ufficio o per presenziare ad un importante impegno di lavoro potrete indossare i capi più eleganti come tailleur o camicette ma nelle varianti estive con tessuti decisamente più appropriati.

Quali colori scegliere

Una volta trovato il tessuto giusto è importante capire quali sono i colori migliori per affrontare l’estate con stile e senza soffrire troppo il caldo. Se siete amanti del nero sappiate che almeno durante le settimane più calde vi toccherà farne a meno. Per quanto sia un ever green e stia bene con tutto, sotto il sole diventa un colore davvero difficile da indossare. Optate piuttosto per il bianco e i colori pastello, molto freschi e di grande tendenza quest’estate.

Gli accessori che ti salvano la vita

Passiamo ora agli accessori che possono davvero fare la differenza durante una giornata calda e afosa. In primo luogo state attenti alle scarpe. Le classiche sneakers sono comode per camminare in città ma essendo delle scarpe chiuse, a contatto con l’asfalto cocente rischiano di far soffrire eccessivamente il piede. Perché non provare con un bel paio di sandali? Sono comodi quanto le scarpe da ginnastica ma sono aperti così da far respirare la pelle. In più ne esistono di cosi tanti tipi diversi che se ne può davvero trovare uno adatto ad ogni occasione. Anche qui attente ai materiali: assolutamente da evitare i sandali in plastica o in gomma. Molto meglio quelli in cuoio, tela o in fibre naturali.

Un altro accessorio importantissimo che può proteggervi dai raggi solari è il cappello. Specialmente durante le ore più calde della giornata quando il sole è a picco, indossare un cappello può evitarvi molti fastidi. Inoltre quest’estate i cappelli di paglia sono di gran moda quindi non vi resta che scegliere il vostro preferito: dal panama a quello da diva anni ’50. A ciascuno il suo!

sandali e cappelli per l'estate

Scritto da Alice Sacchi
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Anna Wintour sarà direttrice a vita di Vogue USA

Jennifer Lopez indossa un paio di stivali di jeans Versace

Leggi anche
  • blu come abbinarloCome abbinare il blu per ottenere look favolosi: i consigli

    Dal total look alle combinazioni che non ti aspetteresti mai: gli abbinamenti di tendenza con il blu e le sue sfumature.

  • regali tecnologici 2020Regali tecnologici: i gadget tech più belli e utili del 2020

    In un mondo sempre più high-tech ecco i regali tecnologici migliori del 2020.

  • come abbinare jeans neriCome abbinare i jeans neri: le idee per outfit alla moda

    Semplici, ma allo stesso tempo super chic: ecco come abbinare i jeans neri.

  • 
    Loading...
  • come lavare il cashmere rigenerartoCome lavare il cashmere rigenerato: guida semplice

    Il cashmere rigenerato richiede una maggiore attenzione durante il lavaggio. Vediamo come fare ad effettuare il lavaggio di un maglione in cashmere senza combinare guai. 

Entire Digital Publishing - Learn to read again.