Chi era Veronica Guerin: storia della giornalista irlandese

Veronica Guerin è ricordata per aver fatto dell'ottimo giornalismo d'inchiesta sui narcotrafficanti di Dublino e aver perso la vita per questo.

La vita di chi sceglie di denunciare la criminalità non è facile. Ne sono esempio in Italia gli uomini che hanno combattuto e combattono la mafia ogni giorno come il magistrato Giovanni Falcone, ucciso nel 1992 o lo scrittore napoletano Roberto Saviano, costantemente scortato dalla polizia.

Ne era consapevole anche la giornalista Veronica Guerin, che nonostante la paura voleva a tutti costi far emergere la verità sui traffici di droga in Irlanda.

Chi era Veronica Guerin

Veronica Guerin (Dublino, 5 luglio 1958 – Dublino, 26 giugno 1996) è stata una giornalista  irlandese. Cresce nella capitale insieme al padre Christopher, la madre Bernadette e i quattro fratelli venendo soprannominata “Ronnie”. Riceve un’istruzione cattolica anche a scuola dove ha modo inoltre di appassionarsi allo sport praticando calcio, pallacanestro, atletica e tanti altri. 

Successivamente, seguendo le orme del padre, studia contabilità al Trinity College per essere poi assunta dal padre una volta ottenuta la laurea.

Alla morte di Christopher la giovane cambia professione fondando una società di pubbliche relazioni in cui lavora per ben sette anni. Successivamente lavora come assistente personale di Charles Haughey diventando sua amica e ottenendo nel 1987 il ruolo di tesoriere di partito per Sean Haughey.

Chi era Veronica Guerin

La difficile carriera di Veronica Guerin

Nel 1990 rivoluziona nuovamente la sua carriera, questa volta in maniera definitiva. Entra nel mondo del giornalismo con la proposta di lavorare come cronista per il Sunday Tribune e il Sunday Business. La contraddistingue la voglia di scoprire la verità anche a costo di mettere in pericolo la sua vita. Durante lo studio di un caso diventa amica di figure centrali all’interno della vicenda facendo amicizia tanto con la polizia e le autorità legali quanto con i criminali. 

Dopo diversi anni di attività si dedica alla cronaca nera scrivendo per il Sunday Independet facendosi ricordare per l’uso attento ai nomi delle strade e l’uso di pseudonimi fissi per evitare accuse di diffamazione. Proprio in questo momento inizia ad analizzare il mondo dei narcotrafficanti di Dublino iniziando a mettere seriamente in pericolo la sua vita. 

Chi era Veronica Guerin

Veronica Guerin, le minacce e l’omicidio 

Nell’ottobre 1994, dopo numerose minacce di morte, iniziano i primi attentati alla sua vita. Era appena uscito un articolo sull’omicidio di Martin Cahill, un pezzo grosso in quell’ambiente, e degli uomini sparano due colpi di pistola contro casa sua. Successivamente la Guerin scrive un articolo su un altro uomo importante della malavita e così nel gennaio 1995 un uomo si presenta alla sua porta puntandole una pistola alla tempia e minacciandola. 

Nonostante gli avvertimenti la giornalista decide di proseguire le sue indagini aiutata dalla polizia che inizia ora a scotarla giorno e notte. Le cose non sembrano migliorare e la determinazione di Veronica nel riuscire a portare a galla queste storie viene interrotta nel 1996 quando dalle minacce passano ai fatti. Durante il tragitto in macchina non si accorge di essere seguita da due uomini in moto che le sparano sei colpi mettendo fine alla sua vita. 

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Dramma in casa: mamma muore e le figlie vegliano il corpo per 3 giorni

Chi è Marco Ricci: tutto sul modello e tentatore per Temptation Island

Leggi anche
  • Chi era Isaac Bashevis SingerChi era Isaac Bashevis Singer: tutto sul Premio Nobel

    Isaac Bashevis Singer e il suo percorso come scrittore ebreo nel corso del XX secolo.

  • rich paul chi èChi è Rich Paul, agente NBA e nuovo fidanzato di Adele

    Adele, la celebre pop-star britannica, è stata vista al palazzetto sportivo di Phoenix con Rich Paul, ma chi è il ragazzo?

  • elena-cecchini-chi-èChi è Elena Cecchini, la fidanzata di Elia Viviani

    Il ciclista professionista della nazionale italiana Elia Viviani, parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Oltre ai traguardi ciclistici, c’è anche quello in amore con la compagna Elena, anche lei ciclista.

  • leslie grace chi èChi è Leslie Grace, la nuova Batgirl

    Arriva Batgirl e a vestire i panni dell’eroina in nero sarà Leslie Grace, ma chi è l’attrice?

Contents.media