Chi è Roberto Saviano: tutto sull’autore di Gomorra

La biografia e la carriera dello scrittore napoletano Roberto Saviano.

Dalle minacce di morte alla vita sotto scorta: la biografia del giornalista napoletano Roberto Saviano.

Roberto Saviano

Lo scrittore e giornalista Roberto Saviano è nato a Napoli, nel quartiere di Secondigliano, il 22 settembre 1979 ma cresce a Caserta, dove frequenta il liceo.

In seguito consegue la laurea in Filosofia a Napoli. Già nel 2002 inizia a scrivere articoli per numerose testate giornalistiche, interessandosi in particolar modo del tema della camorra. Nel 2006 pubblica il suo primo romanzo, Gomorra. Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra, che racconta dei traffici e del funzionamento del sistema camorristico in Campania. Il romanzo ottiene grande successo in Italia e all’estero, vincendo premi importanti e venendo trasposto al cinema, in una serie tv e a teatro.

A causa delle numerose minacce di morte e lettere intimidatorie ricevute da parte del clan dei casalesi dopo aver pubblicato il suo primo romanzo, viene posto sotto scorta. Saviano ha dichiarato in un’intervista:

Mi fecero fare testamento a 27 anni, quando arrivò la condanna dei casalesi. Un consiglio della sicurezza: va’ dal notaio e risolvi le tue cose… Ma chi è che fa testamento a quell’età?

Roberto Savino ha anche condotto due programmi di approfondimento culturale insieme a Fabio Fazio, i quali hanno raggiunto alti record di ascolti. Si tratta di Vieni via con me e di Quello che (non) ho. Nel 2017 e 2018 ha invece condotto il programma televisivo Kings of crime, docu-fiction che approfondisce le biografie di alcuni dei più noti e pericolosi boss della criminalità organizzata.

Roberto Saviano libri

In seguito al suo romanzo d’esordio, Gomorra, Saviano ha scritto molte altre opere. Per quanto riguarda i romanzi, nel 2013 è uscito ZeroZeroZero che tratta della cocaina e dei suoi traffici; tre anni dopo pubblica La paranza dei bambini mentre nel 2017 è uscito il suo sequel, Bacio feroce. Roberto Saviano ha scritto anche numerosi racconti, prefazioni, sceneggiature ed ha pubblicato anche un graphic novel, Sono ancora vivo.

Vita privata e curiosità

Nella sua vita Roberto Saviano ha subito numerose calunnie, che screditavano il suo lavoro o la sua persona. A proposito di ciò ha dichiarato durante un’intervista:

Bugie, calunnie o false etichette solo per screditarti, setacciando il passato alla ricerca di qualche macchia o qualcosa di strano. C’è sempre il tentativo di costruire qualche storia inventando panzane. In più c’è il perenne odio che attrai quando sei famoso perché si sa che non sei simpatico neanche a tua madre quando sei una celebrità. La competizione poi fra colleghi è altissima, salvo alcune eccezioni. Io però resisto, è questa la mia vendetta personale e combatto come se fosse una guerra. Rispondo a post su post, articolo su articolo, tentando di arrivare a quante più persone possibile. Pretendo da me stesso come impegno che le cose che scrivo arrivino al più alto numero di persone possibile.

Oggi lo scrittore vive tra l’Italia e New York ma della sua vita sentimentale non si sa molto. Girava voce di una sua presunta relazione con la cantante Maria Di Donna, conosciuta con il nome d’arte di Meg ed ex componente dei 99 Posse.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Canzoni divertenti per il trenino di Capodanno: le migliori

Chi è Ronaldo: vita privata e curiosità sul dirigente sportivo

Leggi anche
  • Chi è Monica SettaChi è Monica Setta: tutto sulla giornalista italiana

    Monica Setta tra giornalismo, televisione e scrittura.

  • Chi era Percy ShelleyChi era Percy Shelley: storia del poeta britannico

    Percy Shelley e la sua lunga e tormentata storia d’amore con Mary, l’autrice di “Frankenstein”.

  • Chi è Martin SheenChi è Martin Sheen: vita dell’attore statunitense

    Martin Sheen si è fatto conoscere attraverso il noto film “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola per ottenere poi sempre più successo.

  • chi era fritz langChi era Fritz Lang: tutto sul regista austriaco

    Fritz Lang e il grande successo come regista nel XX secolo grazie a pellicole come “Metropolis”.

Contents.media