Chi è Valerio Scanu: vita privata e curiosità sul cantante

Biografia, carriera e vita privata del cantante sardo Valerio Scanu.

Secondo classificato ad “Amici di Maria De Filippi” e vincitore al Festival di Sanremo: il giovane cantante sardo Valerio Scanu può contare già su grandi successi avuti in carriera.

Valerio Scanu

Il cantante Valerio Scanu è nato a La Maddalena, in Sardegna, il 10 aprile 1990. Già a dieci anni dimostra le sue doti canore in vari programmi televisivi, tra i quali “Bravo, bravissimo” e si esibisce in vari locali della zona e fa dei provini per cercare di sfondare nel panorama musicale.

La notorietà arriva nel 2008 grazie al talent show “Amici” di Maria De Filippi: si classifica secondo nella competizione, mentre la vincitrice è Alessandra Amoroso. Il 2009 è l’anno del suo album d’esordio omonimo, che diventa in poco tempo disco d’oro.

Il cantante sardo è destinato ad un altro grande successo nel 2010, quando vince il Festival di Sanremo con la canzone “Per tutte le volte che”: anche questa raggiungerà il traguardo del disco di platino.

“Amici di Maria De Filippi” non è l’unico reality show al quale Valerio Scanu ha partecipato. Nel 2014 infatti prende parte alla trasmissione “Tale e quale show” condotta da Carlo Conti e l’anno successivo concorre nel reality show “L’isola dei famosi“, classificandosi quarto. Partecipa inoltre ad una puntata di “Pechino Express” e co-conduce “Ballando con le stelle” nel 2017. Tre anni dopo partecipa alla trasmissione condotta da Milly Carlucci, “Il cantante mascherato“.

Il 2015 è l’anno in cui Valerio ritorna al Festival di Sanremo con il brano “Finalmente piove”, canzone scritta dal collega Fabrizio Moro.

In tutto la sua carriera conta dieci album in studio: il suo ultimo album infatti si intitola “Dieci” ed è stato pubblicato nel 2018. Non molti sanno che Valerio Scanu ha scritto anche due libri: “Quando parlano di me”, pubblicato nel 2010 e “Giuro di dire la verità dalla A alla Zia Mary”, uscito nel 2018.

A proposito del suo ultimo libro, il cantante ha dichiarato:

L’idea mi è stata solleticata da un editore che non è lo stesso che poi ha pubblicato il libro. Sai quando dici la verità, tutta la verità, fai paura e quindi l’editore iniziale si è tirato indietro ma ormai il libro era scritto, il servizio fotografico era pronto e grazie ad Ultra edizioni ho pubblicato una confessione in piena regola, diretta, immediata, senza filtri. Non voglio e non mi sento uno scrittore ma come ho già detto, mi piace sperimentare.

Vita privata e curiosità

Il cantante sardo è molto riservato riguardo la sua vita sentimentale: non si sa se sia fidanzato e con chi. Anche sui suoi profili social non emerge nessuna foto che riveli una storia d’amore in corso.

Non molti sanno che Scanu ha aperto anche un negozio di abbigliamento e un centro di bellezza, diversificando i suoi interessi e la sua carriera. A proposito ha raccontato in un’intervista:

Ho uno staff con delle persone che ci lavorano, ma nel tempo libero anche io metto mano alle capocce dei clienti. Il mood è sistemare i casi disperati e ne arrivano molti. Mi diverto, lo vivo come un hobby. Quando mi vedono lì, tante persone mi chiedono “Ma hai smesso di fare il cantante?”. No, non ho smesso, è che quando ho un po’ di tempo vado lì per svagarmi.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Nancy Brilli: tutto sull’attrice italiana

Allenamento con elastici in casa: i migliori per la forma fisica

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.