Tutorial trucco da geisha: trucchi e consigli per realizzarlo

Come realizzare uno splendido trucco da geisha? Ecco un semplice tutorial per ottenere un effetto davvero strepitoso.

Le geisha sono il simbolo per eccellenza della sensualità. Il fascino che destano queste donne, depositarie di secolari arti tradizionali giapponesi è grande. Il loro è una specie di mondo segreto, misterioso ed enigmatico che attrae terribilmente noi occidentali. Considerando che è davvero difficile comprendere pienamente la loro storia e non potremmo spiegarla tanto facilmente, nel frattempo possiamo dare uno sguardo al make up.

Come realizzare un trucco da geisha? Ecco un tutorial molto semplice.

La geisha: tra mistero e tradizione

La geisha è una figura che per noi occidentali rappresenta una specie di mistero. Ricordano un po’ le nostre Sibille e, forse, è proprio per questo che generano sempre molta curiosità. Il termine, in giapponese, significa “persona versata nelle arti”. Il ruolo della geisha, nella società nipponica, ha una valenza molto diversa da quella stereotipata, banale ed erronea che si è diffusa nei paesi occidentali.

La ‘professione’ di geisha richiede anni di severa preparazione per poter esser educate all’apprendimento di numerose nobili arti giapponesi, come il canto, le danze tradizionali, i complessi rituali della cerimonia del tè e lo shamisen, uno strumento musicale a tre corde. Insomma, converrete con me che la storia delle geisha è ampia e parlarne in modo serio richiede uno studio molto approfondito.

geisha

Tutorial trucco da geisha

Chiarito ciò, soffermiamoci su un tema più soft: il make-up. Come fare per realizzare uno splendido trucco da geisha? Per prima cosa procuratevi:

  • un fondotinta leggermente più chiaro rispetto alla vostra carnagione,
  • una matita per scurire le sopracciglia,
  • un mascara nero intenso,
  • un eyeliner nero in gel,
  • un eyeliner glitterato rosso,
  • un rossetto rosso opaco,
  • un rossetto rosa.

Ora, procedete con la base: scegliete un fondotinta leggermente più chiaro rispetto alla vostra carnagione naturale.

In questo modo il trucco da geisha risalterà in modo maggiore. Il secondo step è quello di scurire le sopracciglia in modo da renderle definite, anche questo aiuterà a dare profondità al make-up.

Passiamo agli occhi, procuratevi dello scotch, tagliatene due pezzettini e passatelo sul dorso della mano per eliminare il residuo di colla. Dopodiché mettetelo lungo la parte inferiore dell’occhio in modo obliquo: lo scotch vi aiuterà nell’applicazione dell’eyeliner che dovrà essere una linea precisa e abbastanza lunga. Ora, prendete un pennellino in modo da applicare con precisione il vostro eyeliner in gel, scaldatelo un po’ sulla mano in modo che non lasci grumi.

Prendete il rossetto rosso che servirà in questo caso da ombretto. La texture del rossetto deve essere opaca, in modo che si stenda bene sulla palpebra e che il colore sia uniforme. Ora prendete l’eyeliner glitterato rosso e stendetelo vicino all’attaccatura delle ciglia. A questo punto applicate il mascara nero per rendere l’occhio e il trucco più intenso.

Passate infine alle labbra, utilizzate sempre un pennellino per stendere con più precisione il rossetto rosso. Prendete poi la nuance rosa al centro del labbro inferiore per creare un punto luce e rendere più luminoso e armonioso il vostro make up da geisha.

Adesso specchiatevi: non vedete anche voi una bellissima geisha riflessa?

Visualizza questo post su Instagram

Geisha makeup 👘💄#geishagirl #makeup #makeupbyme #makeupaddict #geishahair #cherryblossom #japan #japanesefashion #japaneseart #truccogeisha #fiori🌸 #giapponese #modagiapponese #capelligeisha #artegiaponese 👘💄

Un post condiviso da Ana Maria (@anamariaz90) in data: 5 Apr 2017 alle ore 8:03 PDT

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Juliana Moreira: che fine ha fatto la showgirl? Le ultime apparizioni

Michael Kors borse: tutti gli ultimi modelli e i must have

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.