Torno indietro e cambio vita: trama e cast

Tutto ciò che c'è da sapere sul film di Carlo Vanzina, Torno indietro e cambio vita, con Raoul Bova, Giulia Michelini e Ricky Memphis.

Domani, mercoledì 8 giugno, il palinsesto serale di Rai Uno vedrà la messa in onda di Torno indietro e cambio vita, che verrà trasmesso alle 21.25 dopo il telegiornale e il programma di intrattenimento I soliti ignoti condotto da Amadeus.

Film del 2015 diretto da Carlo Vanzina, della durata di 95 minuti circa, con un cast che vede interagire alcuni dei migliori protagonisti della scena comica italiana.

In questo articolo cercheremo di fornirvi tutte le informazioni sulla trama e i personaggi di questa commedia, tratta dalla parodia francese Bis – Ritorno al passato di Dominique Farrugia, sempre del 2015.

La trama di Torno indietro e cambio vita

In Torno indietro e cambio vita il protagonista è Marco, un uomo di 42 anni dalla vita apparentemente perfetta e completa, almeno secondo i canoni che la società utilizza per definirla tale: un eccellente lavoro e una famiglia stupenda.

Ad un certo punto, però, la moglie Giulia, con la quale è sposato da ben venticinque anni, gli comunica che intende lasciarlo perché ha una relazione con un altro uomo.

Il mondo di Marco crolla e la sua vita apparentemente perfetta e completa diventa improvvisamente incerta e da ricostruire nel momento in cui è costretto ad andare via di casa.

Accanto a lui c’è l’amico di sempre, Claudio, sebbene alle prese con le preoccupazioni date dalla madre alcolizzata.

I due cercano di farsi forza l’un l’altro e, durante una riflessione, Marco confessa a Claudio che, potendo tornare indietro, non sposerebbe Giulia.

Proprio nel momento in cui gli fa questa confidenza, i due vengono investiti da una macchina e, quando si risvegliano dopo lo svenimento, si ritrovano catapultati nel 1990: sui banchi di scuola e costretti a rivivere nuovamente l’adolescenza, compreso l’incontro con Giulia.

Ed è proprio qui che Marco può decidere se cambiare il suo destino, esattamente come aveva confessato di desiderare, o rivivere tale e quale la vita di cui conosce già l’esito.

Non è affatto semplice, dal momento che insieme all’adolescenza è ritornata anche la passione per Giulia, da cui fatica a star lontano, considerando anche l’amore che la ragazza nutre nei suoi confronti e la maniera piuttosto pressante e, a tratti invadente, con cui lo corteggia: arrivando ad intrufolarsi nella sua stanza d’albergo ad Amsterdam, durante una vacanza con le rispettive famiglie.

Come andrà a finire? Per scoprirlo vi consigliamo di sintonizzarvi domani alle 21.25 sulla rete ammiraglia della Rai.

Il cast di Torno indietro e cambio vita

Il protagonista di Torno indietro e cambio vita, Marco Damiani, è interpretato da Raoul Bova, mentre nei panni di sua moglie, Giulia Borghini, vediamo Giulia Michelini e in quelli del suo migliore amico, Claudio Palmerini, Ricky Memphis.

Il resto del cast è composto, come dicevamo qualche riga fa, da diversi nomi simbolo della commedia italiana: Max Tortora, su tutti, che interpreta Aldo Damiani, Michela Andreozzi, che ricopre il ruolo di Patrizia Damiani; e poi ancora Paola Minaccioni, ovvero Giuditta Palmerini, Stefano Masciarelli nei panni di Leopoldo, il padre di Giulia, Fiorenza Tessari, nei panni di Franca, la madre.

Scritto da Carla Casu
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Tutte le volte che ci siamo innamoratiNetflix, Tutte le volte che ci siamo innamorati: il cast

    Su Netflix sta per uscire una nuova serie tv spagnola, molto romantica, dal titolo Tutte le volte che ci siamo innamorati. Scopriamo il cast.

  • Tutte le volte che ci siamo innamoratiTutte le volte che ci siamo innamorati: quando esce su Netflix?

    Tutte le volte che ci siamo innamorati sta arrivando su Netflix, nel periodo più romantico dell’anno.

  • True Spirit NetflixTrue Spirit: la vera storia di Jessica Watson sbarca su Netflix

    La storia della giovane velista Jessica Watson è raccontata nel nuovo film original Netflix True Spirit, disponibile in piattaforma dal 3 febbraio 2023

  • Stromboli filmDalla paura all’amore: trama e cast del nuovo film Netflix

    Il nuovo film Dalla paura all’amore (Stromboli), approda su Netflix a partire dal 3 febbraio 2023: emozionante e intensa, farà riflettere anche il pubblico

Contentsads.com