Chi è Terence Hill: tutto sull’attore di Don Matteo

Dall'esordio nel film "Il Gattopardo" alla morte del figlio a 16 anni: i dettagli sulla biografia dell'attore Terence Hill.

Terence Hill, al secolo Mario Girotti, è uno dei volti più conosciuti del cinema italiano. Ha costituito una delle coppie più famose del grande schermo insieme a Bud Spencer, con il quale ha lavorato a numerosi film western e d’azione.

Terence Hill

L’attore e regista Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti, nasce a Venezia il 29 marzo 1939 da madre tedesca e padre italiano. Vive l’infanzia in Germania, nella cittadina dei nonni, per poi ritornare in Italia e stabilirsi con la famiglia in Umbria. Il piccolo Mario Girotti viene notato, durante una gara di nuoto, dal regista Dino Risi che lo vuole nel suo film “Vacanze col gangster” del 1951.

Continua così durante gli anni del liceo e dell’università la sua carriera da attore teenager.

Inizia poi a lavorare con grandi artisti dell’epoca come Aldo Fabrizi in “Un militare e mezzo” e Vittorio De Sica in “Le meraviglie di Aladino”. Abbandonati gli studi in lettere classiche per seguire la carriera cinematografica, viene scritturato per un piccolo ruolo nello storico film di Luchino Visconti “Il Gattopardo” con Burt Lancaster e Claudia Cardinale.

A proposito di questa esperienza dichiarerà:

È stato un incontro che mi ha fatto decidere di intraprendere definitivamente la carriera di attore, perché sino ad allora non ero ancora convinto che quella fosse la mia strada. Adesso capisco quanto fu importante quell’esperienza, perché partecipai alla realizzazione di un film che credo sia avvenuta raramente nella storia del cinema.

In seguito di reca in Germania dove interpreta vari film western e al suo ritorno in patria, nel 1967, inizia a lavorare con l’attore Carlo Pedersoli.

I due formeranno la storica coppia degli spaghetti-western all’italiana: Terence Hill e Bud Spencer. Insieme a lui raggiunge il grande successo con film rimasti nella storia come “Lo chiamavano Trinità”; “I due superpiedi quasi piatti”; “…più forte ragazzi!” e “I quattro dell’Ave Maria”.

Più recentemente, negli anni Duemila, l’attore ha interpretato il ruolo da protagonista in due serie tv seguitissime della Rai. Si tratta di “Don Matteo“, iniziata nel 2000 e oggi alla sua dodicesima stagione, e “Un passo dal cielo“.

Vita privata

L’attore Terence Hill ha sposato nel 1967 l’americana ma di origini tedesche Lori Zwicklbauer, conosciuta sul set del film “Dio perdona…io no!”. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Jess, nato nel 1969 e Ross, venuto al mondo nel 1973 e adottato dalla coppia.

Il primogenito ha intrapreso la carriera del cinema come produttore e sceneggiatore. Ross invece morì alla giovane età di 16 anni a causa di un incidente stradale. In seguito alla morte del suo secondogenito, Terence Hill ha vissuto un periodo nero ed ha deciso anche di ritirarsi temporaneamente dalle scene.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Vitamina d contro il Coronavirus, ne riduce i rischi?

Chi è Elle Macpherson: vita privata e curiosità sulla modella

Leggi anche
  • Chi è Claudio RanieriChi è Claudio Ranieri: tutto sull’allenatore di calcio

    Chi è Claudio Ranieri, dagli esordi come calciatore alla carriera di allenatore vantando la collaborazione con molte squadre di livello.

  • Chi era Arthur RimbaudChi era Arthur Rimbaud: vita e stile del poeta francese

    Chi era Arthur Rimbaud, il giovane autore francese che con la sua concezione di stile rivoluziona la produzione poetica.

  • H.E.R. chi eChi è H.E.R.: curiosità e vita privata della cantante statunitense

    Chi è H.E.R.? Tutto quello che c’è da sapere sulla cantante statunitense.

  • 
    Loading...
  • Chi era Vasco PratoliniChi era Vasco Pratolini: vita dello scrittore neorealista

    Chi era Vasco Pratolini, storia dell’autore italiano che ha segnato il ‘900 con il romanzo storico di formazione “Metello”. Vita e opere dello scrittore neorealista.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.