Terapie di ossitocina contro l’ansia

Studi svolti recentemente hanno dimostrato che negli individui con un basso livello di ossitocina – conosciuto anche come “ormone dell’amore” – nel sangue, sono più frequenti le crisi d’ansia.

Oggi con un semplice esame del sangue – nel passato era necessario prelevare del liquido cerebrospinale – si possono verificare i livelli di quest’ormone, e così stabilire se le crisi d’ansia di cui soffre l’individuo in questione sia dipendente dalla carenza di ossitocina.

L’ossitocina è un ottimo rimedio contro l’ansia, ed un toccasana per il buonumore. La somministrazione di quest’ormone potrebbe quindi diventare una moderna terapia.

Gli studi hanno rivelato che l’ormone “dell’amore” potrebbe essere d’aiuto anche per chi soffre di autismo, patologia che si presenta quando i livelli di ossitocina sono evidentemente alterati.

Scritto da Alessandra Petronio
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • vene varicoseVene varicose: le cause, le cure e i rimedi

    I trattamenti naturali, ma anche uno stile di vita corretto e una alimentazione adeguata combattono il problema delle vene varicose.

  • menopausa integratoreMenopausa integratore: benefici e il miglior del momento

    L’integratore per la menopausa aiuta ad affrontare una fase delicata di questo tipo che permette di ridurre i sintomi come le vampate o sbalzi di umore

  • libido femminileLibido femminile: come riattivarla a settembre

    Si può riattivare e ritrovare la libido femminile bassa grazie a una alimentazione adeguata e anche ad attività come lo yoga che allontanano lo stress.

  • estrattore di succoEstrattore di succo a freddo: le migliori ricette per l’autunno

    Con l’estrattore di succo si possono preparare ricette gustose e semplici a base di melograno, mela e carote per bevande nutrienti e benefiche.

Contents.media